Sanità. Dal 1° settembre, libera scelta del pediatra nei comuni dell’erbese

Miryam Colombo 23 Agosto 2019

Sanità

ERBESE – Dal 1° settembre si potrà scegliere a quale pediatra affidarsi tra tutti quelli operanti nel territorio erbese. Questo è quanto sancito dal Direttore Generale dell’Ats Insubria con la fusione degli ambiti di pediatria dei comuni dell’erbese.

Con un documento dello scorso aprile, l’Agenzia aveva già proposto la fusione degli ambiti territoriali di Alzate Brianza e limitrofi, Asso e limitrofi, Merone e limitrofi con quello di Erba e limitrofi. La proposta era stata avanzata in considerazione del fatto che tali Comuni “prevedono la presenza di un solo pediatra senza alcuna possibilità di scelta alternativa”.

Con deliberazione del 31 luglio, la proposta è stata resa effettiva con la creazione di un unico ambito di pediatria che comprende tutti i Comuni del territorio erbese.

Concretamente, a partire dal 1° settembre 2019, ciascun pediatra continuerà a svolgere la propria attività presso l’attuale sede di ambulatorio e con la medesima forma organizzativa, ma all’utente sarà data la possibilità di scegliere tra tutti i pediatri operanti, secondo la disponibilità di questi ultimi.