Albavilla

Disostruzione pediatrica, un corso aperto a tutti ad Albavilla

Caterina Franci 13 Aprile 2018

Albavilla, Sanità

ALBAVILLA – Sarà il 14 aprile prossimo in Lombardia ad Albavilla il prossimo corso Nel nord Italia gratuito aperto a tutti sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio e somministrazione in sicurezza degli alimenti per i bambini (Nuove Linee Guida Luglio 2017 del Ministero della Salute).

Il corso è rivolto alle famiglie e al personale educativo e scolastico e si terrà dalle ore 10 alle 12,00 circa presso il Cine Teatro della Rosa in via Patrizi 6.

La scuola dell’Infanzia O&G Giobbia  e l’amministrazione Comunale hanno organizzato una lezione teorico-pratica gratuita sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree nei lattanti e nei bambini secondo linee guida internazionali, rivolto a chiunque voglia imparare a proteggere la vita del proprio bambino, nipote, alunno.

La lezione/corso, della durata di circa due ore, sarà tenuta dal Medico nominato Esperto presso il “ Consiglio Superiore di Sanità per le tecniche rianimazione cardio-polmonare pediatriche “ nel 2014 Dott. Marco Squicciarini, e prevede teoria e pratica con rilascio di attestato finale; per la parte pratica saranno presenti numerosi Istruttori BLSD-PBLSD accreditati al 118.

Durante la lezione verranno spiegate e mostrate le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi di primo soccorso, unendo anche un innovativo modulo che illustra le nuove linee guida sul taglio degli alimenti pericolosi per i bambini fino a 4 anni: wurstel, uva, mozzarella, prosciutto. Prevenzione e manovre semplici che tutti noi possiamo e dobbiamo conoscere per aiutare i bambini.

Iscrizioni: inviare una mail al seguente indirizzo: asiloinfantile.giobbia@yahoo.it . Evento Gratuito ma con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (circa 300).

Soddisfatto il sindaco Giuliana Castelnuovo che ha commentato: “È con grande piacere e orgoglio che abbiamo collaborato attivamente all’organizzazione del corso proposto dalla scuola infanzia Giobbia. Ogni anno, in Italia, più di 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree. Muoiono perché chi gli è accanto in quel momento non sa come intervenire”.

“Il momento formativo proposto è quindi importantissimo e con un relatore di eccellenza che esercita nella Capitale ed e’ relatore di convegni in tutto il territorio nazionale, il Dott. Marco Squicciarini, medico nominato “Esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità “ nel 2014 per le manovre di rianimazione cardiopolmonari pediatriche e Direttore Sanitario di “International Training Center American Heart Association. Un professionista che ho avuto il privilegio di conoscere personalmente e che ti incanta per la grande preparazione, l’umiltà e la passione. Un medico che ti arricchisce anche sul piano umano”.

La partecipazione sarà oltre le aspettative, infatti sono già pervenute presso la scuola dell’infanzia Giobbia più di 300 adesioni, esaurendo così tutti i posti disponibili. Saranno presenti molti docenti ma anche molti genitori, dimostrando così grande sensibilità e senso di responsabilità.”