Caglio, Sormano

Caglio/Sormano, al via i test sierologici. Presentate circa 170 richieste

Miryam Colombo 25 Maggio 2020

Caglio, Sanità, Sormano

Tag: , ,

SORMANO/CAGLIO – Si svolgeranno questa settimana i test sierologici alla popolazione organizzati dai Comuni di Caglio e di Sormano. Circa 170 le persone che hanno richiesto il servizio sui due paesi.

Già domani, martedì, presso l’ambulatorio di Sormano verranno effettuati i primi test che saranno poi inviati per le analisi all’ospedale Fatebenefratelli di Erba, mentre una seconda tranche di prelievi verrà effettuata venerdì 29 maggio. In tutto a Sormano sono circa 110 i cittadini che hanno chiesto di accedere al servizio.

“Entro qualche giorno i risultati dovrebbero essere comunicati e coloro che dovessero risultare positivi dovranno sottoporsi al tampone per la ricerca del Coronavirus  – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sormani -. Nel rispetto della privacy di ciascuno, i risultati ci consentiranno di raccogliere qualche dato statistico riguardo alla situazione del paese”.

Sono invece 64 i cittadini che a Caglio hanno richiesto il test. Questi ultimi dovrebbero essere effettuati nei prossimi giorni: “Questa sera firmeremo la convenzione con l’ospedale di Erba – ha precisato il sindaco Gaetano Losapio – e dopo qualche giorno potremo avviare le procedure di prelievo presso l’ambulatorio comunale”.

Entrambi i sindaci hanno quindi sottolineato l’importanza di rispettare, in fase di esecuzione, tutte le misure anti-contagio previste tra cui l’obbligo di indossare la mascherina e il mantenimento del distanziamento sociale.