Albavilla

Albavilla, un successo il corso sulla disostruzione pediatrica

Caterina Franci 14 Aprile 2018

Albavilla, Sanità

ALBAVILLA – Successo per il corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini ad Albavilla. Il corso tenuto dal dottore Marco Squicciarini, in collaborazione con l’Asilo Giobbia e il comune di Albavilla, ha avuto un grande successo.

In tantissimi sono accorsi questa mattina alle 10 presso il Cineteatro La Rosa di Albavilla e nonostante i 300 posti assicurati agli iscritti, molte sono state le persone extra che si sono presentate al corso.

La lezione è stata suddivisa in due parti, una teorica e una pratica, al termine della quale i partecipanti hanno ricevuto un attestato.

Presenti all’evento il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo e l’ex sindaco, oggi presidente del Consiglio della regione Lombardia, Alessandro Fermi. “Siamo orgogliosi di essere stati in grado di aiutare nell’organizzazione di questo corso in collaborazione con il presidente dell’asilo Giobbia, Luca Carcano. Credo che questo corso possa arricchire non solo da un punto di vista professionale ma soprattutto da un punto di vista umano” ha dichiarato il sindaco Castelnuovo. Anche Fermi ha voluto intervenire, affermando: “Sono particolarmente felice di questa iniziativa di grande valore. Questo corso è particolarmente interessante poiché oltre alle manovre di disostruzione verrà insegnato il modo corretto di tagliare il cibo ai bambini in modo tale da prevenire queste terribili situazioni”.

A tenere il corso è stato Marco Squicciarini, medico odontoiatra che nutre però la passione di diffondere la conoscenza di queste manovre e che da ormai 15 anni se ne occupa come istruttore di rianimazione cardiopolmonare BLSD – PBLSD.

Numerose le iniziative del dottore Squicciarini, che tra le tante cose ha creato dei poster con le indicazioni su come comportarsi nel caso un bambino stia soffocando, con il sogno che un giorno questo possa essere presente in tutte le mense scolastiche. Squicciarini ha inoltre sviluppato un’applicazione, per ora disponibile solo su Android, che permette di vedere gli ospedali più vicini e le guide sulle manovre di disostruzione, infine ha anche fondato il sito internet www.manovredidisostruzionepediatriche.it che fornisce materiale sull’argomento, tra cui video, poster e documenti per sordi e non vedenti.

Quasi 1 bambino ogni settimana muore in Italia per soffocamento causato dall’ingestione di corpi estranei o cibo, questi bambini potrebbero essere salvati se al loro fianco si trovassero persone formate ed è per questo che l’asilo Giobbia ritiene importante che le proprie maestre siano preparate pronte ad affontare qualsiasi situazione di emergenza. Le maestre dell’asilo fin dal 2013 seguono corsi di disostruzione e ad oggi sono tutte certificate in pediatric basic life support ovvero rianimazione cardiopolmonare pediatrica.

“Chi salva un bambino, salva il mondo intero” questo il motto di Squicciarini, che ha chiuso la sua presentazione chiamando all’azione i presenti per diffondere queste manovre. “Anche se salvassimo un solo bambino all’anno, tutti i nostri sforzi verrebbero ripagati” ha concluso il dottore.

GALLERIA FOTOGRAFICA