Ponte Lambro

Elezioni 2019. Pelucchi lancia i candidati: “Al servizio dei pontelambresi”

Miryam Colombo 25 Aprile 2019

Elezioni 2019, Ponte Lambro

Tag: , ,

Il gruppo di “Insieme per Ponte Lambro”. Al centro, il candidato sindaco Ettore Pelucchi

 

PONTE LAMBRO – “Rappresentiamo una lista civica di persone che, a prescindere dalle ideologie personali, si mettono al servizio di Ponte Lambro e dei pontelambresi. Siamo indipendenti da qualsiasi partito e risponderemo solo a voi cittadini”. Con queste parole il sindaco uscente, Ettore Pelucchi, ha presentato ieri sera, mercoledì, la lista “Insieme per Ponte Lambro” che lo affiancherà alle prossime elezioni. Numeroso il pubblico in sala.

Allo scadere del suo primo mandato da sindaco, Pelucchi ha ripercorso alcune tappe che hanno segnato gli ultimi cinque anni, sottolineando come “quello che è stato fatto, sia sotto gli occhi di tutti”. In particolare, il primo cittadino ha ricordato come la riduzione del debito comunale di 440 mila euro (da 4.100.000 euro a 3.700.000), un risparmio di circa 40 mila euro all’anno sugli interessi grazie all’accelerazione dei rimborsi e la riduzione della spesa del personale abbiano permesso l’investimento di denaro pubblico per la realizzazione di servizi primari. Tra questi, sono stati menzionati i lavori all’acquedotto e alla rete fognaria di via Cavriola, gli interventi al patrimonio naturale (il rifacimento della segnaletica dei sentieri, la riscoperta del Sass Tavarac e la valorizzazione del Fiume Lambro) e culturale con la riapertura al pubblico di Villa Guaita, la riscoperta della Villa Romana di Schieppo e gli interventi al ponte storico. A questi si aggiungono, i lavori su via Geret al Lambro e su via Marconi e il posizionamento di 31 telecamere di sicurezza.

Una menzione particolare è stata fatta per le associazioni del paese: “Tengo molto a questo punto perché ritengo che un paese, una comunità possano dirsi tali quando possono contare su gruppi che lo rendono vivo – ha spiegato Pelucchi – Ponte Lambro ospita numerose associazioni che operano in diversi ambiti. Per quanto riguarda il volontariato, abbiamo lavorato per favorire la nascita dell’associazione “Il ponte” che si sta muovendo autonomamente e che agisce da collante sulle altre. Siamo stati loro vicino non solo con il sostegno, ma anche con contributi economici e a tutti abbiamo dato uno spazio autonomo e adeguato. Siamo contenti di aver riattivato la vecchia biblioteca ora reso centro civico dedicato a don giovanni strada”. Accanto alle realtà associative, il rapporto con i comuni limitrofi con i quali, come sottolineato dal sindaco uscente, l’Amministrazione ha lavorato per creare sinergie.

 

Accompagnato dagli assessori uscenti Gianmarco Broggio, Maria Teresa Agati, Carlo Santambrogio, dai consiglieri Loris Staglianò e Fabrizio Genovese e dai nuovi candidati Francesca Borello, Fabrizio Carangelo, Lucia Civati, Vito Favuzzi, Manuel Guzzon, Anna Molteni e Andrea Verga, Pelucchi guarda al futuro: “Siamo una squadra ben ripartita tra uomini e donne, in cui ci sono volti già noti e altri nuovi – ha precisato il candidato sindaco – Siamo soddisfatti e orgogliosi di quello che abbiamo fatto e ringrazio chi ci ha permesso di farlo. Ora siamo pronti a metterci al servizio dei nostri concittadini e questa sera presentiamo solo alcuni dei punti salienti che abbiamo inserito nel programma elettorale”.

In caso di rielezione, la squadra di “Insieme per Ponte Lambro” ha segnalato tra i suoi obiettivi:

  • Strade più sicure con restringimenti, rialzi, aiuole, arredo urbani e nuove asfaltature in particolare su via Cadorna, via Volta, via XI febbraio;
  • Regolazione della circolazione su via Trieste con la realizzazione di adeguati spazi per auto e pedoni;
  • Razionalizzazione delle proprietà comunali;
  • Riqualificazione di Villa Guaita attraverso opportunità di finanziamento;
  • Riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica con fondi del bando “Lumen”;
  • Interventi sui sistemi tecnologici e sui serramenti delle scuole medie “Aldo Moro”;
  • Realizzazione di un nuovo parco pubblico nell’area comunale di via Montale;
  • Valorizzazione delle bellezze naturali, artistiche, storiche e culturali con lo scopo di rendere attrattivo Ponte Lambro e quindi di potenziarne le attività;
  • Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) mediante l’individuazione di aree su cui intervenire;
  • Mappatura degli edifici che impiegano eternit;
  • Promozione del recupero delle aree industriali inutilizzate.Ponte ha avuto una storia industriale importante, ma ora ci rimangono alcune aree che possono essere recuperate.

 

“Entriamo in campagna elettorale e quindi ci vedrete in diverse occasioni, ma in questi cinque anni abbiamo cercato di non perdere mai il contatto con i nostri concittadini – ha concluso Pelucchi – Nel 2014, al termine delle elezioni, abbiamo visitato le frazioni per cercare di arrivare vicino ai pontelambresi. Ci piace e continueremo a fare questo”.

A ribadire il concetto anche l’assessore Maria Teresa Agati: “L’Amministrazione in questi anni ha lavorato in un tentativo costante e continuo di restituire ogni contributo dato a Ponte Lambro e ai pontelambresi – ha precisato – Tanti piccoli gesti che non spesso non si vedono, ma che dimostrano questo impegno”.

La lista ha attivato un blog e una pagina Facebook con il nome “Insieme per Ponte Lambro”.