Valbrona

Valbrona. Il sindaco Luigi Vener giura, al via il suo secondo mandato

Giulia Crippa 8 Giugno 2019

Politica, Valbrona

Maria Luisa Paredi vice sindaco, Luigi Vener sindaco e Diego Paredi assessore

 

VALBRONA – “Siamo tutti qui per un consiglio straordinario, siamo qui per assumerci delle responsabilità importanti”. Con queste parole coincise e dirette, questa mattina, 8 giugno, il neoeletto sindaco Luigi Vener, si è presentato per il giuramento al fine di insediare il nuovo Consiglio comunale.

Presente tutta la Lista civica “La nostra valle” e Raffaella Carelli, Agostino Mauri e Palmira Di Dio della Lista civica “Insieme si può” la quale non ha avuto la meglio alle elezioni, ma è pronta ad un’opposizione ‘costruttiva e ferma’.

Tra i punti all’ordine del giorno l’insediamento del Consiglio comunale, esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti; giuramento del sindaco; presa d’atto della nomina della giunta; le linee programmatiche e i progetti da realizzare nel corso del mandato.

Queste le deleghe assegnate dal primo cittadino per il mandato 2019-2024  sono i seguenti: Luigi Vener sindaco, sociale, urbanistica, lavori pubblici ed edilizia privata; Diego Paredi consigliere comunale, assessore al bilancio, tributi, finanze, delega comunità montana, ecologia e viabilità montana. Maria Luisa Paredi consigliere comunale e vice sindaco, cultura, istruzione, turismo, tempo libero. Bruno Ripamonti, capogruppo, collaboratore sport commercio, artigianato; Emilia Cattaneo, collaboratore servizi sociali; Gaetano Nicotera, collaboratore servizi cimiteriali e lavori pubblici; Stefano Longoni, collaboratore pubblica istruzione, cultura, turismo, tempo libero, ecologia; Edoardo Roncareggi, collaboratore ecologia, sport, tempo libero, turismo.

Molteplici sono gli interventi che verranno fatti nelle vie, a livello ecologico, nel campo dell’infanzia e delle scuole elementari. Rilevante lo spazio dedicato al sociale, come spiegato dall’addetta Emilia Cattaneo: “Spero di essere all’altezza e di portare operatività a quanto promesso su carta. Continueremo la collaborazione con la nostra assistente sociale presente in Comune 8 ore alla settimana per gestire i problemi famigliari dei minori, proseguirà il servizio di assistenza domiciliare ad anziani e disabili, vi sarà un contributo comunale per il diritto allo studio. Si potranno effettuare prelievi a domicilio, gestiti direttamente da me, sotto segnalazione della persona stessa o dei medici di medicina generale. Si vuole iniziare a proporre poi corsi di primo soccorso non solo ai volontari, ma a tutta la popolazione, in collaborazione con la Croce Rossa di Asso. Questi solo alcuni degli elementi salienti che verranno perseguiti in campo sociale“.

I cittadini presenti in aula