Erba

Tutela della lingua italiana negli atti pubblici, la mozione di Fratelli d’Italia

Caterina Franci 26 Aprile 2021

Erba, Politica

Claudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri del gruppo Fratelli d’Italia

 

ERBA – Una mozione promossa da Fratelli d’Italia a tutela dell’utilizzo della lingua italiana nell’ambito della pubblica amministrazione. La richiesta verrà presentata in tutti i Consigli Comunali che vedano la presenza del gruppo FdI. Anche a Erba, nel corso del consiglio comunale previsto il prossimo 30 aprile, i consiglieri Claudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri, presenteranno la mozione.

“Paesi Europei, come la Francia, tutelano la propria lingua mentre il nostro legislatore e la pubblica amministrazione diversamente sembra voglia promuovere sempre di più a discapito della nostra lingua l’inglese – ha dichiarato Claudio Ghislanzoni, capogruppo FdI a Erba – . Questo inutile ricorso alla lingua inglese, criticato anche da Draghi, non solo è del tutto inutile ma crea difficoltà di comprensione a molti cittadini soprattutto tra i meno giovani. La nostra è tra le più belle lingue del mondo. Il legislatore e il Governo dovrebbero tutelarla e non umiliarla con simili atteggiamenti”.

“Fratelli d’Italia – ha concluso Ghislanzoni – porta avanti questa iniziativa a tutti i livelli della pubblica amministrazione a partire proprio dai Comuni a cui si chiede l’utilizzo prioritario della lingua italiana  sia negli atti che nelle comunicazioni pubbliche”.

QUI IL TESTO COMPLETO DELLA MOZIONE