Erba

Parchi gioco e monumenti civili, l’assessore risponde a Torchio

Miryam Colombo 21 Luglio 2018

Erba, Politica

Tag: , , , ,

Doriano Torchio, Democrazia Partecipata

ERBA – Depositate agli atti in data 19 giugno, le due interpellanze proposte dal Consigliere Doriano Torchio, riguardanti la manutenzione dei parchi gioco e dei monumenti civili, hanno ottenuto durante la seduta di Consiglio Comunale di ieri, venerdì 21, una risposta da Francesco Vanetti, Assessore con delega ai lavori pubblici e al verde urbano.

Innanzitutto, la richiesta riguardante i monumenti civili e le bandiere esposte sugli edifici pubblici: secondo il Consigliere di Democrazia Partecipata, “Bisognerebbe prestare maggior attenzione alla pulizia e alla manutenzione dei monumenti cittadini. Inoltre, sarebbe utile rimuovere e sostituire i tricolori logori e togliere le corone d’alloro commemorative prima che diventino secche“. L’interpellanza muove da alcune segnalazioni e dalle verifiche dello stesso Torchio rispetto alle condizioni di alcuni monumenti, soprattutto in occasione delle feste civili, tra cui quello intitolato alla Resistenza e a Giancarlo Puecher, posto all’esterno dell’omonimo istituto.

Decisa la risposta dell’Assessore Vanetti: “Già lo scorso mese abbiamo provveduto alla sostituzione dei vessilli deteriorati e, per quanto riguarda le corone di alloro, non abbiamo ricevuto segnalazioni: probabilmente quelle rimaste appese potrebbero essere di altre associazioni non patrocinate dal Comune che non hanno provveduto alla rimozione. Il nostro contratto con la ditta appaltatrice, infatti, prevede che le stesse siano rimosse al termine delle celebrazioni”. L’Assessore ha, inoltre, chiarito che non vi sia una figura precisa preposta alla cura delle bandiere, ma ha aggiunto che, se dovesse rendersi necessario, si potrebbe pensare di introdurre un regolamento apposito.

L’Assessore Vanetti

Vanetti ha poi rassicurato il Consigliere riguardo al monumento alla Resistenza: “È di primario interesse per l’Amministrazione la cura di questa opera – ha spiegato – Si potrebbero valutare una serie di interventi che migliori quest’area anche se la prima responsabilità è del singolo cittadino: rispetto a questo, non possiamo che appellarci al senso civico”.

La seconda interpellanza riguardava le aree gioco del Comune: a preoccupare il Consigliere sarebbe la scarsa manutenzione delle strutture, soprattutto quelle in legno, e il tardivo sfalcio dell’erba. Inoltre, “Alcuni giochi risultano particolarmente pericolosi laddove manchi una figura adulta che sorvegli l’uso fatto dai bambini – ha spiegato Torchio – Potrebbe essere utile mettere un cartello che segnali un limite d’età”.

“Sono 15 le aree gioco presenti sul nostro territorio, di cui 5 a uso esclusivo delle scuole – ha precisato Vanetti in risposta – A dicembre 2017 è stato approvato un programma di manutenzione e di controllo delle idoneità: a febbraio 2018, sono iniziati i lavori e le verifiche che hanno appurato la piena idoneità delle strutture”. Ma è ancora una volta rivolto al buon senso l’appello dell’Assessore: “All’ingresso del parco sono posti cartelli informativi con indicazioni riguardo al limiti d’età – ha spiegato – Purtroppo, l’uso delle strutture è una responsabilità degli utenti. Possiamo valutare la possibilità di un nuovo regolamento e di nuovi cartelli da apporre in prossimità di ogni gioco”. La questione ha poi permesso a Vanetti di lodare la proposta di alcuni cittadini di collocare segnali di divieto al fumo nelle aree immediatamente adiacenti alle strutture per i bambini.

“Moderatamente soddisfatto per la prima e non soddisfatto per la seconda” – si è dichiarato il Consigliere Torchio che si è quindi impegnato a monitorare quanto esposto durante la seduta del Consiglio Comunale.