Ponte Lambro

Mazzergrip, a Ponte scontro tra maggioranza e minoranza sul documento di solidarietà

Caterina Franci 23 Aprile 2021

Politica, Ponte Lambro

Il presidio dei lavoratori della Mazzergrip GD a Ponte Lambro, al centro il sindaco Ettore Pelucchi

 

PONTE LAMBRO – ‘Scontro’ tra  maggioranza e minoranza a Ponte Lambro, ad accendere la fiamma un post su facebook pubblicato da ‘Insieme per Ponte Lambro’, la lista del sindaco Ettore Pelucchi. Il tema è un documento di solidarietà e vicinanza ai lavoratori della Mazzergrip GD presentato nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il 20 aprile.

“Il gruppo di maggioranza Insieme per Ponte Lambro, ha presentato un documento di solidarietà e vicinanza ai lavoratori della Mazzergrip GD che lunedì hanno ricevuto la notizia di messa in liquidazione dell’azienda di Ponte Lambro, 45 lavoratori che da un giorno all’altro si trovano davanti ad un futuro incerto – si legge nel post -. Come amministrazione comunale ci è sembrato doveroso incontrare subito i lavoratori e cercare di individuare tutte le opzioni possibili per una soluzione della crisi. Il documento di solidarietà presentato in consiglio comunale è stato sottoscritto da tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza presenti alla seduta, ad eccezione della consigliera Tosetti”.

“Dispiace constatare – scrive la maggioranza – come la rappresentante leghista si sia dissociata da un semplice documento in cui si esprimeva solidarietà ai lavoratori. Ancora una volta un’occasione perduta e una conferma dell’agire politico della minoranza che si presenta confusa e divisa tanto da non saper distinguere un documento di solidarietà verso i lavoratori di una realtà produttiva locale da un atto politico. Abbiamo sempre confidato in un’opposizione seria e costruttiva che sapesse rappresentare i propri elettori e agisse nell’interesse della collettività, ma sono sempre i fatti a smentirci”.

Daniela Sanfelice

Alle dichiarazioni della maggioranza sono seguite quelle della capogruppo di minoranza Daniela Sanfelice: “Se bisogna raccontare le cose, bisogna raccontarle bene ed in modo corretto – ha fatto sapere, rispondendo anche al post della maggioranza – in merito al tema, in Consiglio Comunale la minoranza presente ha fatto una dichiarazione ufficiale ed è stata: ‘Ci uniamo a queste famiglie e se ci saranno i modi o anche solo dei margini di aiuto, noi come minoranza faremo tutto ciò che ci sarà possibile fare in cooperazione con la maggioranza’. Il sindaco cita la consigliera Tosetti ma dimentica che è stato proprio un consigliere di maggioranza, Vito Favuzzi, a sollevare per primo le perplessità sul perché quel documento di solidarietà comparisse in Consiglio Comunale senza prima aver sentito anche la ‘campana’ della proprietà Mazzergrip, per avere un quadro più chiaro e completo della situazione. Le domande del consigliere Favuzzi sono state fatte alla presenza di tutti, segretario compreso che spero abbia verbalizzato – prosegue Sanfelice – quindi la domanda che sorge spontanea è: se tra la stessa maggioranza non c’è coesione sulla decisione, come si è visto dalle perplessità del consigliere Favuzzi, siamo poi noi minoranza, dopo la mia ufficiale e spero verbalizzata dichiarazione, a non essere coesi e collaborativi per ipotetiche visioni politiche?”.

La consigliera ha concluso: “Trovo davvero triste che, di fronte ad una situazione così delicata che coinvolge tante famiglie, l’amministrazione comunale trovi il tempo di fare post su facebook attaccando la minoranza scrivendo inesattezze, quasi per farsi pubblicità circa il proprio buon operato. Qui si parla di famiglie, la campagna elettorale è finita da un pezzo”.