Lurago d'Erba

Lurago. Insediato il nuovo Consiglio Comunale, Bassani giura

Miryam Colombo 22 Giugno 2018

Lurago d'Erba, Politica

Tag: , , , ,

L’insediamento del nuovo Consiglio Comunale a Lurago d’Erba

 

LURAGO D’ERBA – Federico Bassani rinnova il giuramento come sindaco di Lurago d’Erba: ieri, giovedì 21 giugno, l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale nella sala consigliare alla presenza di un nutrito numero di cittadini.

Il Sindaco, Federico Bassani

 

Una fiducia riconfermata quella dei luraghesi che per la seconda volta hanno scelto Bassani e la sua squadra: “Il recente risultato elettorale ha permesso alla mia squadra e a me di riprendere i lavori iniziati 5 anni fa – ha dichiarato Bassani nel discorso di inizio mandato – È per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio in un periodo storico in cui i cittadini vivono spesso con conflittualità il rapporto con la pubblica amministrazione. C’è ancora tanto da fare e siamo pronti per metterci subito al lavoro”.

Non è mancata, però, una nota di rammarico nelle parole del primo cittadino: “Nonostante il risultato, emerge che la partecipazione al voto sia stata inferiore alle aspettative: nemmeno il 60% dei luraghesi si è recato alle urne per votare”. Da qui l’impegno: “Cosa fare? Come riportare le persone a occuparsi della cosa pubblica? Partiamo da qui, dal Consiglio comunale: cerchiamo in tutti i modi di far sì che sia un luogo aperto, partecipato dai cittadini, un’istituzione da rispettare, il cuore di un percorso amministrativo, politico, sociale e culturale per Lurago”.

Tanti i progetti e le priorità esposte nelle linee programmatiche di mandato: “L’obiettivo è di costruire una migliore convivenza e una maggiore coesione tra tutti quelli che hanno scelto il nostro paese per lavorare e per vivere. L’obiettivo era 5 anni fa ed è ancora di più oggi rendere Lurago più bella, più verde, più pulita, più efficiente, più solidale, più accogliente, più giusta e trasparente”. Un lavoro che nelle parole di Bassani parte proprio dalla valorizzazione e dal potenziamento di quanto già esiste: l’eccellenza artigianale luraghese e le numerose associazioni presenti nel comune.

La giunta. Da sinistra, Paolo Consonni, Gigliola Colombo, Federico Bassani, Elisa Ceschina, Davide Colombo

 

Dopo il giuramento, il sindaco ha presentato la giunta che lo affiancherà: Davide Colombo, vicesindaco con deleghe a bilancio e patrimonio, attività produttive, artigianato e commercio, innovazione tecnologica, sistemi informativi, servizi al cittadino; Gigliola Colombo, assessore con delega alla cultura, istruzione, scuola e biblioteca; Paolo Consonni, assessore con delega allo sport, tempo libero, politiche giovanili, volontariato e associazioni; Elisa Ceschina, assessore esterno con delega alle politiche sociali, casa, famiglia, integrazione e qualità della vita. Nominato Capogruppo di maggioranza, Alberto Pozzoli.

La minoranza. Da sinistra, Sabrina Consonni, Cristian Magni, Pamela Sansone, Massimiliano Galli

 

È stato poi Cristian Magni, capogruppo della minoranza, a prendere parola: “Faccio le congratulazioni e doverosi auguri di inizio lavori al Consiglio Comunale e alla Giunta a cui è stata consigliata la responsabilità del governo del nostro paese con una scelta precisa da parte dei cittadini preferendo la continuità amministrativa a un’amministrazione di svolta. Eravamo consapevoli che fosse un’impresa ardua, ma il risultato finale è stato sotto le nostre aspettative e, se permettete, ingeneroso. Non siamo riusciti a convincere gli indecisi che hanno deciso di non partecipare alla vita amministrativa favorendo l’aumento dell’astensione. Il nostro gruppo, nei prossimi 5 anni, svolgerà un’opposizione decisa e costruttiva: valuteremo con attenzione le proposte che porterete in consiglio e proporremo miglioramenti e soluzioni alternative”.