Lurago d'Erba

Insediato il consiglio comunale, al via il mandato di Davide Colombo

Miryam Colombo 30 Maggio 2023

Lurago d'Erba, Politica

Tag: , ,

Il sindaco Davide Colombo

LURAGO D’ERBA – Con il consiglio comunale di insediamento ha preso il via lunedì sera, 29 maggio, a Lurago d’Erba il mandato di Davide Colombo, vincitore delle elezioni amministrative 2023.

La Giunta Colombo. Da sinistra, Mariagrazia Inzaghi, Paolo Consonni, Davide Colombo, Francesca Gerosa e Federico Bassani

In sala consiliare Colombo è stato affiancato dalla sua Giunta, composta da Paolo Consonni (vicesindaco con deleghe allo Sport e Tempo Libero, Volontariato e Associazioni, Politiche Giovanili), Francesca Gerosa (assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità, Welfare e Servizi al cittadino), Mariagrazia Inzaghi (assessore all’Istruzione e Politiche a  favore degli Anziani) e Federico Bassani (assessore esterno alle Opere Pubbliche, Urbanistica, Edilizia Scolastica e Edilizia Privata, Ambiente e Territorio), e dai consiglieri comunali eletti: Laura Carnevali (cura delle tematiche relative ai servizi alla persona), Lucilla Giusti (cura delle tematiche educative dei ragazzi e degli studenti), Giovanni Molteni (cultura, innovazione tecnologica e comunicazione) e Marco Molteni (attività amministrative e regolamenti).

Il gruppo di minoranza Centro Destra per Lurago: da sinistra, Maria Sabrina Consonni, Marco Formenti, Elena Lo Jacono e Agostino Panzeri

Ai banchi della minoranza il gruppo Centro Destra per Lurago d’Erba guidato da Agostino Panzeri con Elena Lo Jacono, Maria Sabrina Consonni e Marco Formenti.

Emozionato il sindaco Colombo nel suo discorso di insediamento, il primo con la fascia tricolore: “Ho parlato tante volte in questo consiglio comunale, sono oramai 14 anni che siedo in questi banchi ma in questa veste è diverso. Per me è una grande responsabilità essere sindaco, un onore ma anche un onere”.

“Proprio l’articolo 114 della nostra Costituzione sancisce che la Repubblica è costituita dai Comuni, intesi come strumento per alimentare la vita democratica. Il primo, il più vicino ai cittadini. È una grande responsabilità sedere a questi banchi, per tutti noi. Lo dico a tutti, soprattutto per chi è nuovo. Questo è un luogo che merita rispetto e che deve essere sede di confronto e di sano dibattito, con l’obiettivo del bene comune”.

Colombo ha continuato: “Affronterò questo compito con determinazione e umiltà, al centro del nostro lavoro c’è sempre e ancora il benessere dei nostri cittadini. Il mio impegno è quello di prestare attenzione ad ogni singola persona, il comune sarà sempre un luogo di accoglienza. E’ vero, non abbiamo la soluzione a tutti i problemi, ma ci siamo e vogliamo collaborare con tutte le realtà luraghesi”. Il sindaco ha quindi ringraziato il suo predecessore, Federico Bassani, di nuovo in consiglio nelle vesti di assessore esterno, e l’ex assessore Gigliola Colombo, mancata lo scorso dicembre: “In questi dieci anni Federico si è impegnato per la comunità con continua ed instancabile presenza, nel desiderio di progettare una Lurago migliore. Gigliola Colombo era una presenza inclusiva che ci manca molto: sono sicuro che sei qui insieme a noi e sono sicuro che avresti corretto il mio discorso. Se sono qui oggi lo devo soprattutto a voi due, e lo devo anche a mio padre, che con il suo esempio m ha dimostrato che con l’impegno gli obiettivi si raggiungono”.

Il sindaco ha poi ringraziato la sua famiglia, gli amici e i compagni di lista: “E un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla vita democratica andando a votare. L’affluenza è in linea con la precedente tornata elettorale, abbiamo perso 53 elettori, dato che ci ricorda come dobbiamo necessariamente riavvicinare alla vita politica i cittadini”.  A loro, un appello finale, citando Don Milani “Ho imparato che il problema degli altri è un problema mio. Vi chiedo di non sentirvi liberi da compiti, abbiamo bisogno di voi, delle critiche ma anche e soprattutto della vostra partecipazione”.

Dopo la presentazione delle linee programmatiche di mandato è poi toccato al capogruppo di minoranza Agostino Panzeri intervenire: “Grazie al sindaco per le sue parole, vi ho trovato spunti seri e sono state toccate alcune ‘linee’ che ci vedono concordi sul percorso che condivideremo. Sono contento di vedere tante persone questa sera, spero vivamente che si riaccenda la partecipazione alla vita amministrativa anche grazie al nostro contributo”.

“Per quanto riguarda il nostro lavoro, come opposizione aderiremo al confronto senza anteporre idee pregiudizievoli. Vogliamo essere partecipativi e speriamo che il gruppo di maggioranza sia disponibile. L’interesse della comunità è al primo posto, siamo al servizio dei cittadini”.

GALLERIA FOTOGRAFICA