Alzate Brianza

Indagine olfattiva, mezzi e locali comunali, Molteni chiede lumi in Consiglio

Miryam Colombo 23 Maggio 2020

Alzate Brianza, Politica

Sergio Molteni

ALZATE BRIANZA – Mezzi comunali, indagine olfattiva, spazi comunali: sono questi gli argomenti al centro delle mozioni e delle interpellanza presentate dal consigliere comunale Sergio Molteni (Lega) e che verranno discusse il prossimo lunedì durante la seduta del Consiglio Comunale.

La prima mozione riguarda la proposta di sostituzione delle auto comunali che, stando a quanto riportato dal consigliere, sarebbero ‘obsolete, ma soprattutto inquinanti’: “Uno dei mezzi attualmente in dotazione al Comune risale addirittura al 1993, mentre la maggior parte degli altri ha tra i 22 e i 15 anni – ha precisato a margine il consigliere Molteni -. Ritengo sia fondamentale che un’Amministrazione al passo con i tempi dia un esempio di sensibilità a livello di tematiche ambientali rinnovando un parco macchine non solo vecchio, ma anche e soprattutto inquinanti”.

Il consigliere ha quindi chiesto all’Amministrazione di “investire la cifra utile alla sostituzione della quasi totalità dei propri mezzi per dare un buon esempio e per contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”.

Al centro della seconda mozione, invece, la gestione dei locali comunali da adibire agli incontri con la cittadinanza. Come spiegato dal consigliere Molteni, la richiesta riguarderebbe la possibilità di destinare uno dei quattro locali vuoti dell’edificio comunale, che ospitavano originariamente l’Ufficio tecnico, a luogo di incontro tra l’Amministrazione comunale e i cittadini.

“L’obiettivo sarebbe quello di avere un luogo in cui i cittadini che lo richiedano possano incontrare gli Amministratori – ha precisato Molteni -. Il Sindaco ha suggerito di utilizzare la sala civica a questo scopo, ma ritengo sia meglio che gli incontri avvengano direttamente nel municipio. Da qui la mia richiesta”.

Infine, Molteni ha presentato un’interpellanza con la quale ha chiesto di essere aggiornato riguardo ai risultati dell’indagine olfattiva eseguita dai cittadini su indicazione del Comune durante la scorsa estate a seguito dell’acuirsi di odori sgradevoli causati, stando a quanto riportato nel testo, da un’azienda locale che lavora plastica.

A rispondere al consigliere comunale Molteni sarà il Consiglio comunale, riunito in seduta il prossimo lunedì 25 maggio.