Erba

Incidente in via Prealpi e sicurezza stradale, interpellanza della minoranza

Caterina Franci 19 Settembre 2018

Erba, Politica

L’incidente di sabato notte in via Prealpi nel quale sono rimasti feriti 10 giovani

 

ERBA – La sicurezza stradale al centro dell’interpellanza che i gruppi di minoranza “Erba Primaditutto” e “Fratelli d’Italia” hanno rivolto all’amministrazione comunale e che verrà discussa nel corso del prossimo consiglio, in programma lunedì 24 settembre.

La mobilitazione, come spiegato, parte dall’incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica in via Prealpi, quando un’auto guidata da un 19enne, risultato poi ubriaco, è uscita di strada all’altezza della rotonda del centro commerciale I Laghi finendo per abbattere un muro di cemento e travolgere un’auto in sosta con a bordo cinque giovanissimi.

Claudio Ghislanzoni

Uno spaventoso incidente che, come hanno sottolineato i consiglieri “solo per pura casualità non ha avuto drammatiche conseguenze”. “Alla luce di quanto – ha spiegato Claudio Ghislanzoni, capogruppo di Fratelli d’Italia – vogliamo sapere quali sono le iniziative messe in campo dal Comune di Erba per scongiurare incidenti di questo tipo ed aumentare la sicurezza delle strade soprattutto nei fine settimane e la sera. Nel corso della precedente amministrazione la Polizia Locale di Erba svolgeva servizio fino all’1.30 di notte venerdì e sabato sera, in quanto considerate più a rischio per la sicurezza della circolazione ed in particolare dei giovani. Sempre in collaborazione con le forze dell’ordine erano stati organizzati ulteriori controlli fino a tarda notte, in particolare sulle strade di alta percorrenza quali via Prealpi”.

“Vorremmo sapere dal sindaco se sia stato mantenuto il turno di servizio di Polizia Locale fino all’1.30 di notte il venerdì e sabato, quindi quanti ‘servizi antistrage’, ovvero controlli sui conducenti per verificare la presenza di alcool oltre i limiti di legge o di sostanze stupefacenti, siano stati effettuati sul territorio del Comune di Erba nel corso dell’ultimo anno” ha concluso Ghislanzoni.

L’interpellanza verrà trattata come detto nel corso del prossimo consiglio comunale.