Erba

Il raduno della Lega a Pontida, tanti erbesi presenti: “Giornata storica”

Caterina Franci 2 Luglio 2018

Erba, Politica

PONTIDA – Migliaia di persone hanno affollato domenica il pratone di Pontida in occasione del 32° raduno leghista. Presenti anche tantissimi militanti erbesi e comaschi del Carroccio che non hanno voluto perdersi il tradizionale appuntamento ospitato dalla Città del Giuramento.

Eugenio Zoffili con il Presidente di Regione Lombardia Fontana

 

Una giornata che si preannunciava storica e così, per molti di loro, è stata: “Da Nord a Sud, eravamo tutti presenti – ha commentato Eugenio Zoffili, parlamentare erbese – mai vista una cosa così. Il mio primo raduno è stato nel 1993, ero nei Giovani Padani: ieri come allora ero lì in quel pratone, con Erica (Rivolta, senatrice erbese, ndr) e i tanti amici e colleghi. E’ stata davvero un’edizione straordinaria, sicuramente la più bella, almeno per me. La Lega era presente da Nord a Surd, ogni regione era rappresentata. Si è visto il grande lavoro di Matteo Salvini e di questa squadra, di cui sono orgoglioso di fare parte, nel comasco e a Roma. Questa – ha continuato Zoffili – è stata la Pontida delle prime promesse fatte e mantenute con la Lega al Governo. Con Salvini cambieremo il paese, siamo determinati”.

Il momento più atteso è stato il discorso del leader Matteo Salvini, Ministro dell’Interno e Vicepremier, che ha raggiunto il pratone e il raduno intorno alle 10 per poi prendere parola intorno alle 10.30.

Nel suo discorso, tra i vari temi, Salvini ha toccato quello dell’unione: “Penso a una una ‘Lega delle Leghe’, qualcosa che unisca tutti i movimenti liberi e sovrani”.

Dopo il discorso è stata la volta del tradizionale giuramento, che Salvini ha pronunciato con il rosario in mano, come a conclusione della campagna elettorale.