Eupilio

Eupilio. Cittadini e Comune a confronto, presto un incontro sulla viabilità

Caterina Franci 23 Novembre 2017

Eupilio, Politica

Il sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli

EUPILIO – Scuola, viabilità, sicurezza, raccolta rifiuti, ambiente: queste alcune delle tematiche discusse martedì sera a Eupilio nel corso del Consiglio Comunale Aperto, il primo convocato dall’amministrazione di Alessandro Spinelli. 

Nel municipio del paese si sono riunite una quindicina di persone più il consiglio comunale, per un momento di incontro e confronto. La seduta si è aperta con i saluti del sindaco Spinelli e la lettura dei diversi quesiti pervenuti ai quali l’amministrazione ha cercato di dare risposta.

Tra gli argomenti toccati non poteva mancare il discusso smantellamento della teleferica: “Ribadisco ai cittadini la ferma volontà di questa amministrazione di procedere con la richiesta di smantellamento. Fatto questo passo dovremo discutere con la Sovrintendenza per ottenere l’attestazione di una possibile demolizione parziale – ha spiegato il sindaco – su questo argomento siamo in fase di discussione anche con enti Sovracomunali e Amministrazioni vicine coinvolte”.

Sul fronte viabilità l’amministrazione ha quindi ricordato le opere realizzate nel primo biennio di governo, tra cui i tre attraversamenti luminoso a Penzano e a Carella, lo scivolo per disabili e pedoni in fase di realizzazione, il rifacimento dei marciapiedi in via Galliano e altri lavori di sistemazione della sede stradale in area Zapel e in via Panigatti.

Proprio la viabilità come emerso è stato il problema più sentito dalla cittadinanza: la maggior parte dei quesiti dei cittadini volgevano su questo tema in particolare sul traffico e sulla velocità.

“Nostra intenzione – ha spiegato Sanelli – è rendere Eupilio un paese sempre più a misura di pedoni, realizzando opere di sicurezza e agendo area per area. Nel 2017 -ha ricordato – si è operato prevalentemente in area Pon’Inach, Via panigatti, Zona Zapel e in parte a Penzano. Altre considerazioni sono in merito”.

Presto, ha annunciato, verrà indetto un incontro di approfondimento rivolto alla popolazione dedicato proprio al tema viabilità. 

Sono soddisfatto della serata – ha commentato Spinelli – c’è stata una discreta partecipazione e il contributo dei cittadini è stato importante. Speriamo di aver dato loro risposte esaustive, nel limite del possibile. Io credo che questi appuntamenti pubblici siamo molto utili per l’amministrazione e per la cittadinanza, lo scambio e la partecipazione sono ingredienti essenziali per il buon governo”.