Erba

Erba. Pannelli informativi per segnalare il passaggio a livello chiuso

Miryam Colombo 10 Novembre 2020

Erba, Politica

ERBA – È stata discussa durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, dello scorso 30 ottobre, l’interpellanza presentata dal consigliere comunale di minoranza, Doriano Torchio (Democrazia partecipata), riguardante la situazione della viabilità in corrispondenza del passaggio a livello di Corso XXV aprile.

La questione della gestione del traffico in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario è ben nota in città: come ribadito dal consigliere Torchio, i tempi di attesa dovuti al passaggio del treno generano spesso problemi di viabilità e di inquinamento dal momento che gli automobilisti non spengono i motori durante la sosta.

Raccogliendo la proposta mossa negli scorsi mesi da alcuni gruppi politici, Torchio ha quindi chiesto alla Giunta comunale se sia reale intenzione dell’Amministrazione installare pannelli informativi luminosi che avvisino gli automobilisti dell’apertura o chiusura del passaggio a livello e delle eventuali vie alternative che possono essere percorse. I dispositivi verrebbero collocati in alcuni punti strategici: sulla via Vallassina in corrispondenza della rotatoria di Arcellasco, lungo via Milano all’incrocio con la Provinciale Como-Lecco e su Corso XXV aprile.

Doriano Torchio

“Con la presente interpellanza chiedo se l’intenzione manifestata negli scorsi mesi dai rappresentanti dell’Amministrazione di attuare questa soluzione si possa tradurre in un’azione ufficiale nell’attesa che il problema del passaggio a livello venga definitivamente risolto – ha concluso il consigliere Torchio -. Credo che il nostro compito sia quello di dare risposte che portino a soluzioni durante il nostro mandato: dobbiamo dare oggi delle risposte alle necessità dei cittadini”.

A rispondere alle richieste è stato il sindaco Veronica Airoldi. Dopo aver ricordato come sia ormai vicina la stesura di un progetto che permetta l’eliminazione del passaggio a livello, grazie ai 10 milioni erogati da Regione Lombardia, il primo cittadino si è espresso favorevolmente al posizionamento dei cartelli sottolineando che “i lavori sull’attraversamento ferroviario non potranno essere risolti in tempi rapidi” e che, quindi, “ci sarà necessità di segnalare a coloro che transitano in quel punto lo stato del passaggio”.

Il sindaco Veronica Airoldi

Il sindaco ha quindi precisato: “Stiamo cercando di definire i costi e la fornitura di questi tabelloni. Abbiamo idea di dove possano essere posizionati in modo da fornire informazioni sull’apertura/chiusura, mentre sui tempi siamo in difficoltà perché da Fnm ci è stato comunicato che non è sempre possibile dare una tempistica esatta. Detto questo, l’assessore Nava si è già mosso per trovare la soluzione per questi tabelloni e speriamo di riuscire a definire e a mettere in pratica questa azione in breve tempo”.

Dichiarandosi soddisfatto per la risposta ricevuta, il consigliere Torchio ha quindi chiuso il proprio intervento sottolineando l’utilità di riportare sui pannelli anche le eventuali alternative viabilistiche e la necessità che tali cartelli possano essere reimpiegati per altri scopi una volta che i lavori di eliminazione del passaggio a livello siano conclusi.