Erba

Erba. Lavori all’Iperal: “Ampliamento di parcheggi e magazzini”

Caterina Franci 9 Novembre 2020

Erba, Politica

A destra il consigliere Enrico Ghioni (foto archivio)

 

ERBA – I lavori di ampliamento del supermercato Iperal al centro dell’interrogazione presentata dal consigliere Enrico Ghioni (PD e Liste Civiche di Centrosinistra) e discussa nel consiglio comunale dello scorso 30 ottobre. “Questi lavori mi hanno messo in allarme – ha spiegato il consigliere – perché ricordo che nella variante generale del piano regolatore era stata approvata la possibilità di realizzare una stazione di servizio per la benzina. Oltre a questo chiarimento vorrei sapere cosa riguardano i lavori di ampliamento in corso e se è stato pensato qualche intervento relativamente alla viabilità, già molto critica in questo punto”.

A rispondere è stato il sindaco Airoldi: “I lavori in corso riguardano la demolizione di una parte dell’ex Tisba, nello specifico si tratta di 1.055 mq sui 2.633 complessivi. L’area sarà quindi ristrutturata e ospiterà esercizi commerciali di vicinato e di ristorazione. Per quanto riguarda invece la parte di Iperal, l’intervento è finalizzato all’ampliamento dei parcheggi e dei magazzini”.

Il sindaco ha quindi escluso la realizzazione di una stazione di rifornimento: “E’ vero, la variante del piano regolatore prevede questa possibilità ma ad ora non è stata contemplata né richiesta. Sulla viabilità concordo con il consigliere Ghioni, i problemi ci sono e sono per lo più legati al nodo del passaggio a livello di Corso XXV Aprile. In questo senso qualunque intervento sulla viabilità è legato all’eliminazione del passaggio, l’iter è in corso come noto e in base al progetto si ragionerà anche sulla viabilità”.

Gli interventi di miglioramento riguarderebbero anche l’ingresso del supermercato che il consigliere Ghioni ha proposto di trasferire, allontanandolo dal ponte della Malpensata: “L’attraversamento pedonale, avevo già avuto modo di denunciarlo in passato, è pericoloso, sarebbe opportuno spostare l’ingresso del supermercato a monte dello stesso”.