Erba

Erba. E’ morto Cesare Rizzi, storico volto della Lega. Aveva 79 anni

Caterina Franci 29 Luglio 2019

Erba, Politica

Cesare Rizzi

ERBA – La Lega piange Cesare Rizzi, storico parlamentare erbese. Nato nel 1940 a Erba Rizzi viveva a Castelmarte. Figura ‘simbolo’ della Lega Nord di Umberto Bossi, Cesare Rizzi era stato eletto due volte alla Camera, la prima volta nel 1996 e la seconda nel 2001 con la lista Casa delle Libertà ma sempre in quota Lega.

I funerali si svolgeranno domani, martedì, alle ore 11 a Castelmarte. A ricordare Cesare Rizzi, tra gli altri, la senatrice Erica Rivolta: “Insieme a Cesare ho condiviso un pezzo di vita – ha scritto sulla sua pagina facebook – il Vento del Nord, la Lega Lombarda, la Lega Nord, poi il consiglio comunale dove abbiamo combattuto importanti battaglie. Cesare era di una simpatia contagiosa ma in aula non si sottraeva a scontri politici anche duri. Poi, quando la seduta finiva, era quello che si rivolgeva agli ‘avversari’ politici proponendo di andare a bere qualcosa tutti insieme. In politica ‘litigava’ ma è stato sempre molto umano e non mancava mai di dimostrarlo”.

Rivolta ha continuato: “Anche se Cesare Rizzi ha lasciato da quindici anni la Lega siamo rimasti in buoni rapporti e quando sono stata eletta alla Camera dei Deputati nel 2008 è stato fra i primi a telefonarmi contento per farmi gli auguri. Ci mancherà”.

Anche il deputato Eugenio Zoffili ha voluto ricordare con affetto Cesare Rizzi: “L’ho conosciuto negli anni ’90, quando sono entrato a far parte della Lega, l’ho sempre stimato molto e lo ricordo ai primi comizi di Bossi in Piazza Mercato qui a Erba – ha detto – mi aveva dato un incarico, aprire la sede dell’allora Lega Nord di Corso Bartesaghi, cosa che facevo con piacere insieme all’amico Alessio Colzani. E’ sempre stato attentissimo al territorio, anche dopo essere stato eletto alla Camera, lui tornava e incontrava i cittadini per spiegare cosa succedeva a Roma. Nel mio piccolo sto cercando di fare lo stesso”.

Zoffili come annunciato ha richiesto al presidente della Camera Fico di ricordare Cesare Rizzi durante la seduta di mercoledì.