Erba

Erba. Approvata la variazione di bilancio, ‘frecciate’ tra maggioranza e minoranza

Caterina Franci 21 Luglio 2018

Erba, Politica

Il Consiglio Comunale di Erba riunito in aula (foto archivio)

 

ERBA – Annunciata nei giorni scorsi (vedi qui), è stata approvata venerdì sera in Consiglio Comunale una significativa variazione di bilancio che porterà il Comune di Erba a beneficiare di oltre 500 mila euro da destinare ad interventi di manutenzione pubblica su strade ed edifici. 

Ad illustrare nel dettaglio la variazione è stato l’assessore al Bilancio Gianpaolo Corti. La maggiore entrata, come spiegato, è dovuta ad un anticipo di liquidazione di Asme pari a 530 mila euro. Di questi, 205 mila euro saranno utilizzati per intervenire su strade e marciapiedi dissestati, 30 mila euro per la sistemazione delle fontane pubbliche, 88 mila euro per la manutenzione degli impianti termici della Caserma dei Carabinieri e dei Vigili Urbani e 60 mila euro per la pubblica illuminazione.

Tra gli altri interventi ricordati anche quasi 30 mila euro da destinare all’Oratorio dei Magi di Carpesino, 67 mila euro per la sala polifunzionale che verrà realizzata nell’ex Tribunale di via Alserio, 20 mila euro per i cimiteri, in prima linea quello di Arcellasco e altri 20 mila euro per le telecamere di videosorveglianza in città. Non da ultimo, ricordato uno stanziamento di 50 mila euro per le scuole paritarie della città, che porteranno ad innalzare a 600 euro il contributo a studente.

Si tratta della prima significativa variazione di bilancio approvata dall’amministrazione di Veronica Airoldi, a poco più di un anno dall’inizio del mandato, accolta con soddisfazione dalla maggioranza. Da parte della minoranza non sono mancate richieste di chiarimento.

E’ il caso del consigliere Claudio Ghislanzoni, capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha chiesto lumi in merito al sistema di videosorveglianza: “Sappiamo della volontà di partecipare al bando per ampliare l’impianto, ma che ne è dei dispositivi in avaria e non funzionanti? Ci sono i fondi per sistemare queste telecamere già esistenti?”. A rispondere è stato il sindaco stesso: “Abbiamo già previsto uno stanziamento a bilancio per la sistemazione che avverrà nei prossimi mesi, confidiamo ora nella buona riuscita del bando regionale per l’ampliamento del sistema di videoserveglianza in città, verso cui le nostre aspettative sono alte”.

Anche Michele Riva (Erba Primaditutto) ha avanzato una richiesta, in merito alla previsione di investimenti in materia di arredo urbano: “È un elemento importantissimo soprattutto in relazione al commercio – ha detto Riva – credo che un restyling possa essere un volano importante per richiamare la gente a investire a Erba, in negozi e attività commerciali, non dovrebbe essere molto difficile, vorrei capire se c’è spazio per un intervento del genere”.

Una richiesta che il sindaco Airoldi ha definito “sacrosanta”: “La città va resa più attrattiva, concordo con il consigliere Riva. E’ un tema urgente, purtroppo in questa variazione di bilancio purtroppo non avevamo i fondi per dare seguito all’iniziativa. Personalmente vorrei capire che tipo di strumenti di coinvolgimento possiamo mettere in campo, guardano anche a città più virtuose”.

Se in fase di discussione i toni si sono mantenuti calmi, durante la dichiarazione di voto maggioranza e minoranza sono tornate a ‘punzecchiarsi’. L’umore in Aula è cambiato con gli interventi del capogruppo della Lega Eugenio Zoffili e quello di replica del capogruppo FdI Ghislanzoni. 

Eugenio Zoffili (Lega) e Claudio Ghislanzoni (Fratelli d’Italia)

 

“In un anno l’amministrazione di Veronica Airoldi ha mantenuto fede alle promesse fatte, stasera approviamo lo stanziamento di importanti risorse con le quali andremo a fare interventi necessari e importanti – ha dichiarato Eugenio Zoffili – questa è l’Erba del fare che i cittadini hanno votato, bravo sindaco, bravi assessori. C’è ancora tanto da fare, ma siamo sulla strada giusta”.

“Non sentivo la necessità di intervenire in dichiarazione di voto, ma le parole di Zoffili mi hanno spinto a farlo – ha replicato Ghislanzoni – questa maggioranza sa solo denigrare e farsi bella, mai una volta che venga detta una parola di apprezzamento per quanto fatto prima. Due esempi su tutto: la sala polifunzionale, che ora viene elogiata quasi sia un progetto di questa amministrazione e non qualcosa portato avanti da quella precedente. Quindi la stessa variazione di bilancio che stiamo discutendo, per di più preventiva, che è possibile grazie ad un anticipo delle operazioni di liquidazione di Asme avviate sempre da chi c’era prima. In un anno di governo non ho mai sentito una parola di apprezzamento rispetto a questi temi, solo tanto disprezzo” ha concluso l’ex vicesindaco che ha poi annunciato un’astensione benevola, come i colleghi di minoranza Riva (Erba Primaditutto) e Torchio (Democrazia Partecipata).

La variazione è stata approvata con 11 voti a favore e 4 contrari (assenti giustificati in minoranza Anna Proserpio e Enrico Ghioni).