Elezioni RSU funzione pubblica, Ghirotti soddisfatta: “Cgil prima in provincia”

Lorenzo Colombo 21 Aprile 2018

Politica

ERBA – Piena soddisfazione da parte di Alessandra Ghirotti, segretaria provinciale Fp Cgil  per il risultato delle votazioni che hanno visto alle urne circa 7800 lavoratori pubblici comaschi per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie.  ) della Funzione Pubblica.

“Con questo voto le lavoratrici e i lavoratori del servizio pubblico, si esprimono democraticamente e confermano la fiducia nelle politiche della FP CGIL. Riconoscendo la piena centralità della Pubblica Amministrazione in un contesto politico nazionale/locale che ne continua a ridimensionare il ruolo – spiega Ghirotti – Il voto delle RSU del Pubblico Impiego dimostra che i lavoratori riconoscono l’importanza delle RSU (con una partecipazione superiore all’80% in media) e alla CGIL il ruolo di sindacato maggiormente rappresentativo delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, la Cgil è il miglior sindacato da votare. Ringraziamo tutti per l’ottimo lavoro svolto, per la fiducia accordataci e per l’importante risultato raggiunto”.

Dai risultati emersi la Fp Cgil è il primo sindacato nel Comasco, in crescita rispetto al 2015, come spiega la stessa segretaria provinciale.

Numeri alla mano la Ghirotti prosegue: “La Fp Cgil nelle funzioni locali, conquista la maggioranza assoluta nel Comune di Como con 10 rsu su 18, miglior risultato di sempre (320 voti di lista su 631 votanti); nel Comune di Cantù raccoglie 105 voti su 137, ottenendo 7 seggi su 9 (un seggio in più del 2015); nel Comune di Erba si raggiunge la maggioranza assoluta con 67 voti per la FP CGIL su 93 votanti; nel Comune di Mariano migliora il risultato del 2015 e si conferma il primo sindacato. Come in tutti i Comuni più grandi, anche nei comuni di medie dimensioni, come Cernobbio, Olgiate Comasco, Fino Mornasco, Cermenate, Lurate Caccivio la FP CGIL è il primo sindacato”.

Restando sempre nel solco dei numeri, Ghirotti sottolinea come anche nel comparto sanità, la Fp è prima all’Ats Insubria con 109 voti e al Sant’Anna avanza di una posizione, “quindi – spiega – è il terzo sindacato dell’ASST Lariana. Ottimi risultati anche nel comparto Stato, dove all’agenzia delle Dogane sono elette ben 5 RSU provenienti dalle liste della FP CGIL”.