Elezioni regionali, i comaschi in corsa. Presto le liste ufficiali

Caterina Franci 11 Gennaio 2023

Elezioni Regionali 2023, Politica

Tag: , , , ,

ERBA – A poco più di un mese dalla chiamata alle urne si vanno definendo gli schieramenti delle diverse liste e dei relativi candidati in corsa per il rinnovo del consiglio regionale della Lombardia e il presidente della Regione. L’appuntamento elettorale, come noto, è per domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione. E’ ammesso il voto disgiunto per cui è consentito votare il presidente di una lista e il candidato consigliere di un’altra. Tre i candidati presidenti: Attilio Fontana, sostenuto dal centrodestra unito (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi Moderati), Pierfranco Majorino, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle e Letizia Moratti, in corsa per il Terzo Polo.

79 i seggi da eleggere, a cui va aggiunto quello del presidente, ripartiti in proporzione ai residenti delle diverse province lombarde. A quella di Como spettano cinque seggi che andranno eletti tra i diversi schieramenti.

Il puzzle dei candidati comaschi è praticamente composto, anche se mancano ancora alcuni nomi in attesa dell’ufficializzazione delle liste che dovrà avvenire, così come previsto dalla legge elettorale lombarda, tra il 30esimo e il 29esimo giorno antecedente le votazioni.

Stefano Molinari (FDI) è candidato alle regionali

Per quanto riguarda il centrodestra, confermata per ora la candidatura di Alessandro Fermi (Lega), presidente uscente del Consiglio Regionale. Per Fratelli d’Italia al momento certa la candidatura di Stefano Molinari, già commissario provinciale comasco del partito. Tra i nomi in lizza per il partito di Giorgia Meloni ci sarebbe anche quello dell’attuale sindaco di Proserpio Barbara Zuccon. Forza Italia romperà il silenzio tra giovedì e venerdì, annunciando i candidati a sostegno di Fontana.

Angelo Orsenigo, candidato alle regionali per il PD

 

Il Partito Democratico ha presentato i sei candidati comaschi in corsa a sostegno di Majorino a fine dicembre: sono Angelo Orsenigo (consigliere regionale uscente), Valeria Benzoni, Edoardo Pivanti, Francesca Curtale, Gianni Imperiali e Maria Cristina Redaelli.

Giovedì scorso si sono svolte le Regionarie del Movimento 5 Stelle al termine delle quali sono stati eletti i candidati comaschi che faranno parte della lista a sostegno di Majorino: i più votati sono stati Raffaella Rizzo, Raffaele Erba, Luca Ceruti e Mirko Zaffaroni. Candidate, ma esterne alle votazioni, anche Rosaria Battaglia e Simona Ruscitto.

elezioni regionali candidati terzo polo
I candidati comaschi del Terzo Polo

Anche il Terzo Polo di Como ha ufficializzato i nomi dei candidati in corsa a sostegno di Letizia Moratti: si tratta di Alberto Gaffuri, Giovanni Vanossi, Lorenzo Pedretti, Barbara Ferrari, Silvia Gorla e Anna Veronelli.

Come detto, sono gli ultimi giorni per definire le liste in corsa: tutti i nominativi verranno presto ufficializzati.