Como

Elezioni in Provincia, ecco i consiglieri eletti. Tutti i risultati

Caterina Franci 9 Gennaio 2017

Como, Politica

pusiano_inaugurazione_tunnel_maria_rita_livio
Maria Rita Livio

 

COMO – Il centrosinistra di Maria Rita Livio ottiene più voti alle elezioni provinciali di domenica 8 gennaio, risultando la lista più eletta. Tra i consiglieri è invece il leghista Giovanni Rusconi ad ottenere più preferenze, ben 6938.

Qui tutti i risultati:

Lista 1 (Lega Nord):  9.393 = 1 seggio

1.     Rusconi Giovanni     6938 Eletto

2.     Dui Linda Greca     414

3.     Molteni Sergio            401

4.     Clerici Veronica         374

5.     Colzani Stefano      352

6.     Cusini Maurizio      194

Lista 2 (Verso una nuova provincia Livio Presidente): 37.876 = 7 seggi

1.   Baruffini Mirko; 6056 Eletto

2.  Cotta Federico; 5694 Eletto

3.  Bongiasca Fiorenzo; 4582 Eletto

4.  Vanossi Giovanni; 4332 Eletto

5.  Galli Eleonora; 4054 Eletto

6.  Crippa Alberto; 3971 Eletto

7.   Fasola Tommaso; 3470 Eletto

8.   Benzoni Valeria; 3187

9.   Magistro Alberto; 828

10.  Pera Rossella; 531

11.  Pelliolo Paolo; 220

12.  Longo Concetta

Lista 3 (Forza Italia Uniti per la Provincia Como Civica) 26.011 = 4 seggi

1.     Sassi Maria; 6176 Eletto

2.     Pozzi Mario; 5246 Eletto

3.     Giola Domiziana; 4945 Eletto

4.     Parravicini Edoardo; 4046 Eletto

5.     Barindelli Angelo; 2672

6.     Lucca Dario; 1134

7.     Molteni Marta; 634

8.    Girardi Antonella; 229

9.     Bianchi Jacopo; 110

10.  Frigerio Adelio; 22

Così Maria Rita Livio, presidente della Provincia di Como: “Sono soddisfatta per il voto espresso e anche per l’alta percentuale di votanti, nonostante i tentativi di boicottaggio e il meteo che ha favorito qualche malattia. Sono poi soddisfatta nel vedere la riconferma dei consiglieri uscenti, segno del fatto che il nostro lavoro e il nostro impegno, che, sottolineo sempre, si traduce in ore e attenzioni prestate a titolo gratuito nell’interesse dei comuni comaschi, sia stato riconosciuto. Ai consiglieri uscenti si aggiungono poi forze fresche di rappresentati giovani e questo non può essere che un elemento positivo. In ultimo, pur non avendo, per forza di cose, in Consiglio rappresentanti delle città più improntanti della Provincia, non mancherà la nostra attenzione anche nei loro confronti e invito fin da ora le amministrazioni di Como, Erba e Cantù a rivolgersi direttamente a me o a uno dei consiglieri, ove ce ne fosse necessità, perché se siamo qui è anche grazie ai loro voti. Riprendiamo quindi nel segno della continuità, con maggiore forza e passione inalterata”.

“Ringrazio tutti gli amministratori che hanno votato e hanno riconosciuto il lavoro fatto anche in qualità di rappresentante di NCD – ha aggiunto il vice presidente Fiorenzo Bongiasca – Come squadra continueremo a lavorare, sperando che arrivino nuovi fondi per venire incontro ai bisogni dei cittadini”.

I commenti degli altri consiglieri eletti:

Sassi: “Siamo di nuovo in quattro, con tre riconferme e una new entry, quindi non possiamo che essere soddisfatti e ringraziamo gli amministratori per la fiducia e il riconoscimento che hanno accordato al lavoro fatto in questi primi due anni. La speranza è che ora venga di nuovo riconosciuto maggior valore all’Amministrazione Provinciale  e, soprattutto, che questo ente venga supportato da tutti e tutti ne comprendano il ruolo di coordinamento nei confronti di tutti i comuni. Da parte nostra l’augurio vicendevole che ci facciamo è che la Provincia possa fare e lavorare bene, in sintonia, a garanzia non solo delle amministrazioni inferiori ma soprattutto di quelle superiori”.

Rusconi: “La Lega Nord aveva un seggio e con tale siamo rimasti. Personalmente posso ritenere soddisfatto anche perché le cifre dimostrano come il mio nominativo sia stato in assoluto il più votato della nostra provincia e quindi c’è stato un riconoscimento al lavoro svolto fino a qui. L’augurio è che ora la provincia possa tornare a essere un ente vero erogatore di servizi e, per questo lavorerò, pur non avendo un ruolo di governo, ma di controllo, in senso propositivo”.

Pozzi: “Ringrazio gli amministratori e non posso che essere soddisfatto per questo gruppo che potrà così lavorare in continuità e con la massima collaborazione. Per questo auspichiamo un maggior coinvolgimento nel prossimo biennio al fine, anche alla luce dell’esito del referendum, di poter lavorare al meglio per il nostro territorio”.