Pusiano

Elezioni 2021. Turismo e Sport, a Pusiano il Ministro Garavaglia e il sottosegretario regionale Rossi

viviana 14 Settembre 2021

Elezioni 2021, Politica, Pusiano

Tag: , , ,

Ministro del Turismo Massimo Garavaglia

 

PUSIANO – Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia a Pusiano in occasione della campagna elettorale di Matteo Beretta, sostenuto dalla lista Pusiano nel cuore.

L’incontro, che si è tenuto il 13 settembre presso la sala civica di Palazzo Beauharnais, è stato incentrato sul tema dello sviluppo turistico e sportivo di Pusiano.

Il candidato sindaco Matteo Beretta

 

Ad Erba Notizie il Ministro ha annunciato una delle misure che si stanno adottando per la promozione turistica dei territori italiani, soprattutto per i piccoli centri e per i borghi:

“La prima strada che si sta percorrendo riguarda il digitale: come Ministero stiamo facendo una rivoluzione digitale con la creazione di un Hub Nazionale del turismo, prendendo ad esempio i migliori Hub Nazionali di altri Paesi quali Svizzera, Spagna, Giappone. All’interno dell’Hub i territori potranno inserire i dati riguardanti la promozione turistica, avendo a disposizione una vetrina nazionale e internazionale semplice e veloce. Il secondo punto importante da tenere presente – ha continuato Garavaglia – è fare una sana promozione utilizzando tutti gli strumenti a disposizione come ad esempio i treni storici, che consentono di portare i turisti oltre le mete convenzionali. Il Biglietto integrato, infine, può essere utile per associare ad una meta che possiamo definire ‘grande attrattore’ a tutto il territorio che la circonda”.

Il Ministro Garavaglia ha poi sottolineato l’importanza di lasciarsi alle spalle il periodo di pandemia e guardare al futuro:

“Bisogna lavorare con l’obiettivo di distribuire i i flussi turistici nel tempo e nello spazio, ovvero in tutte le stagioni e ovunque in Italia perché abbiamo un patrimonio pazzesco e dobbiamo solo farlo conoscere”.

Secondo quanto riferito dal Ministro Garavaglia durante l’incontro, il turismo produce il 14 % del pil e, in passato, non si è dato il giusto ruolo al settore dal punto di vista ministeriale. L’investimento sul digitale, dovrebbe essere d’aiuto per recuperare quelle quote di mercato che vengono perse nei periodi di bassa stagione.

Sottosegretario regionale allo sport Antonio Rossi

 

Per quanto riguarda il comune di Pusiano, il turismo si lega strettamente allo sport. Su questo argomento è intervenuto il sottosegretario regionale allo sport Antonio Rossi, cittadino onorario di Pusiano.

“A Pusiano si può fare di più per lo sviluppo sportivo, soprattutto riguardo il richiamo a livello nazionale e internazionale – dice Rossi a Erba Notizie – Qui c’è un lago che si presta bene al Canottaggio e in questi anni a Eupilio con il CKC si è riusciti a portare sportivi stranieri come svizzeri, neozelandesi, australiani, danesi e c’è un ottimo ritorno di promozione del territorio”.

Regione Lombardia, in questo settore interverrà attraverso la Legge 9, che il sottosegretario ha spiegato così:

“A Pusiano ho costruito le medaglie olimpiche, con la legge regionale interverremo sul Campo Gara del canottaggio e sull’allenamento in canoa, così come ci viene richiesto dalle nazionali. Si sta pensando, inoltre, ad un circuito di gare in tutti i laghi del territorio per dei Master Games di sport invernali nei comuni che non verranno toccati dalle Olimpiadi 2026. Un progetto possibile facendo rete tra comuni limitrofi.”

Se si parla di turismo si parla anche di ospitalità, argomento nevralgico della ricettività pusianese perché troppo esigua e un limite per le entrate turistiche tanto da impedire la bandiere arancione del Touring Club Italiano. E’ qui che si inserisce il programma elettorale di Pusiano nel cuore, che propone un turismo sostenibile che porti ricchezza al territorio attraverso la crescita delle attività commerciali.

Per rendere Pusiano e il suo lago maggiormente attrattivo, oltre ad una promozione turistica che valorizzi la cultura, le tradizioni e il paesaggio, si rendono indispensabili delle opere pubbliche che il candidato sindaco Beretta ha già in parte annunciato in un precedente incontro.

Alla valorizzazione del centro storico con i percorsi pedonali, le passerelle sul lago, la creazione di un molo per l’attracco e la nascita di botteghe artigianali, Pusiano nel cuore aggiunge anche l’attenzione sui servizi utili ai viaggiatori come le colonnine di ricarica per auto elettriche, che vengono segnalate agli automobilisti consentendo di far visitare il paese; la disponibilità di un parcheggio per Camper, da situare nella parte alta del paese; un lido e dei giochi sull’acqua; l’implementazione dell’attuale Info Point e la creazione del Marchio Lago di Pusiano.

Dal punto di vista sportivo l’obiettivo è quello di implementare le strutture sportive presenti, come il centro remiero anche il centro sportivo, da dotare di servizi quali spogliatoi e bar affinché diventi punto di aggregazione. Secondo la lista Pusiano nel cuore, si rende indispensabile seguire le peculiarità del luogo anche dal punto di vista dello sport, come favorire la pesca sportiva o il sup (attività sul lago a basso impatto), ma aprirsi anche alle tendenze del momento come l’e-bike e il padel.

Presenti all’incontro anche l’onorevole Fabrizio Cecchetti, la senatrice Erica Rivolta e il sindaco uscente di Pusiano Andrea Maspero.