Pusiano

Elezioni 2021. Ospiti e umorismo nella serata conclusiva di Vivere Pusiano

viviana 30 Settembre 2021

Elezioni 2021, Politica, Pusiano

Tag: , ,

Alberto Petrucco

 

PUSIANO – Con una serata di cabaret, animata dalla comicità di Alberto Petrucco, si sono conclusi gli appuntamenti elettorali della lista Vivere Pusiano, a sostegno della candidatura a sindaco di Achille Mojoli.

Presenti all’incontro, condotto da Oscar Masciadri, volti e nomi noti del territorio lariano che hanno portato la loro testimonianza per aver lavorato e condotto progetti in passato con l’attuale candidato sindaco Mojoli.

Tra questi Filippo Fronterre, già primo cittadino di Bosisio Parini per due mandati e membro della Conferenza dei sindaci del Lago di Pusiano, presieduta da Achille Mojoli, per fronteggiare l’emergenza alluvione nel 2002. All’epoca, la Conferenza ottenne dal Ministero delle Infrastrutture 4,4 milioni di euro per la realizzazione della vasca del “troppo pieno” e l’efficientamento del “Cavo Diotti”.

Il punto di vista del mondo culturale è stato portato da Maurizio Moretta, Maestro di pianoforte, direttore della scuola di musica dell’alto lago e direttore del Festival musicale Lago di Como. E’ stato il primo a scegliere la Cava di Pusiano, ideale per la sua acustica, come luogo per i concerti del Festival.

Maurizio Moretta

 

Per quanto riguarda lo sport sul lago, sul palco sono saliti Giancarlo Alberti, Vice preside dell’Istituto Santa Elia di Cantù, promotore del primo liceo sportivo statale nel 2010; l’11 volte campione mondiale di canottaggio Daniele Gilardoni e Fabrizio Quaglino Responsabile del Centro Remiero, presidente regionale e consigliere nazionale della federazione canottaggio. Durante gli interventi hanno sottolineato l’importanza del centro remiero del lago di Pusiano, il cui sviluppo fu proposto da Mojoli nel 2010 in qualità di assessore allo sport della provincia di Como.

Daniele Gilardoni

 

Parlando poi di opere pubbliche, è intervenuto Roberto Cigardi, già sindaco di Albese per due mandati, capogruppo di Autonomia Comasca in consiglio provinciale che nel 2011, con l’allora presidente del gruppo Mojoli,  sostenne la realizzazione della galleria di Pusiano.

A prendere parola anche Paolo Frigerio, presidente commissione bilancio della provincia, consigliere comunale di Cantù, presidente di Cento Cantù e del Club Ciclistico Canturino, che organizza gli arrivi a Como del giro di Lombardia.

Monica Neroni, Funzionaria dell’assessorato turismo e sport nella Provincia di Como, oggi funzionaria della CCIA di Como-Lecco, ha portato la testimonianza a nome di tutto lo staff dell’assessorato del quale ha fatto parte il candidato Achille Mojoli.

Achille Mojoli

Il sindaco di Dizzasco, Aldo Riva, che in passato ha collaborato con il dipartimento turistico della Provincia di Como, non ha potuto essere presente a causa della frana che interessato il suo paese, ma ha portato i suoi saluti nella persona di Giuliano Brioschi, componente del Dipartimento Turismo.

Sempre sul tema turismo era presente anche Fabio Datati, Presidente Lariofiere e imprenditore nel settore alberghiero, è stato assessore al turismo della provincia di Lecco quando lo stesso Mojoli ricopriva la carica nella provincia di Como.

A concludere la serata il saluto dei candidati consiglieri della lista Vivere Pusiano che hanno ribadito il valore del gioco di squadra e il sostegno alla candidatura a sindaco di Achille Mojoli.