Sormano

Elezioni 2021, l’appello al voto di Noi e Voi per Sormano

Miryam Colombo 18 Settembre 2021

Elezioni 2021, Politica, Sormano

Tag: , ,

Il candidato sindaco Giuseppe Sormani

 

SORMANO – Un appello a recarsi alle urne quello lanciato dall’unica lista candidata, Noi e Voi per Sormano, in vista delle prossime elezioni amministrative in programma per domenica 3 e lunedì 4 ottobre.

Come ricordato dal gruppo, guidato dal candidato e sindaco uscente Giuseppe Sormani, perché le elezioni siano valide è necessario raggiungere il “quorum“, fissato al 40% degli aventi diritto al voto.

“Se consideriamo che in una normale elezione si reca a votare il 65% circa degli elettori appare evidente che il 40% è una percentuale abbastanza alta – si legge nella nota -. Se non si raggiunge il quorum le elezioni sono annullate e il comune viene commissariato”.

Condizione che, come sottolineato, “causerebbe a Sormano danni gravissimi”: “Il commissario prefettizio prevede solo all’ordinaria amministrazione – continua il messaggio -. Si rischia di mandare a monte i progetti in corso, si interrompe la programmazione di nuove opere, si perde la possibilità di accedere a finanziamenti nel momento in cui le risorse dello Stato, della Regione e dell’Unione Europea verranno erogate agli enti pubblici”.

Da qui l’appello: “Pare che alcune persone stiano suggerendo proprio questo: non andate a votare così il comune viene commissariato. È un atteggiamento irresponsabile che potrebbe causare danni gravissimi al nostro paese. Siamo certi che i sormanesi che amano il paese, anche quelli che avrebbero preferito un’amministrazione diversa, capiranno che questa scelta sarebbe insensata e si recheranno alle urne”.