Valbrona

Coronavirus, il sindaco di Valbrona: “Ecco come stiamo gestendo l’emergenza”

Caterina Franci 6 Aprile 2020

Politica, Valbrona

Tag:

Il sindaco di Valbrona, Luigi Vener

 

VALBRONA – Risale ad oggi, lunedì, l’aggiornamento emesso dal Comune di Valbrona in merito alle iniziative messe in campo a fronte dell’emergenza. Aggiornato anche il conto dei casi positivi al Covid 19 accertati che ad oggi risultano essere 7.

Stando a quanto precisato dal sindaco Luigi Vener in una lettera indirizzata ai propri concittadini il Comune ha attivato nelle scorse settimane il Centro Operativo Comunale, la struttura di protezione civile che resterà a fianco della popolazione e soprattutto delle persone più deboli fino alla fine dell’emergenza. A sostegno delle fasce più deboli della popolazione verranno inoltre stanziati gli oltre 15 mila euro destinati al Comune di Valbrona. Gli interessati potranno contattare l’assistente sociale, Giulia Mencarelli, al numero 031 661176 (martedì mattina e giovedì pomeriggio).

Contestualmente, prosegue il servizio di spesa a domicilio garantito dai volontari della Croce Rossa Triangolo Lariano e destinato alle persone fragili, sole e/o diversamente abili (da prenotare al numero 031670777 il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 10).

Per quanto riguarda la gestione dell’emergenza in paese, il sindaco ha specificato che sono state effettuate due sanificazioni delle strade comunali e che tale operazione verrà riproposta prossimamente, mentre in occasione della Pasqua verrà eseguita una pulizia dei cimiteri ai cui ingressi verrà posto un mazzetto di ulivo come “gesto che rappresenta la vicinanza dell’intera comunità alle nostre famiglie e ai nostri defunti”.

Per quanto riguarda i servizi pubblici, la piazzola ecologica resterà chiusa, mentre in comune saranno presenti a turno due dipendenti e il sindaco, mentre l’altra parte del personale lavorerà da casa. Continueranno, invece, i controlli su tutte le strade del paese.

Il sindaco ha quindi voluto ringraziare “tutti i commercianti che si sono organizzati perle consegne a domicilio, i ristoratori per la preparazione e consegna dei pasti, il nostro farmacista dott. Paolo Brioschi, i nostri instancabili medici dott. Fabio Alberghina e dott. Giambattista Polti che in questo momento ci sono vicini e danno grande supporto a tutti coloro che sono in difficoltà, tutti i dipendenti comunali e i volontari che ci affiancano”.

Sull’argomento è tornata anche Raffaella Carelli, capogruppo di minoranza, che proprio negli giorni scorsi aveva denunciato “una grave carenza di informazioni da parte dell’Amministrazione Comunale” in merito alla gestione dell’emergenza Covid19. “Dopo le mie dichiarazioni – ha detto – sono stata attaccata, sui social, da qualche rappresentante della maggioranza, ma vorrei specificare che non ho mai parlato dell’operato di nessuno se non della grave assenza di informazioni da parte del Comune. A chi mi suggerisce di dare una mano invece che parlare, voglio dire che il gruppo di minoranza ‘Insieme si può’ aiuterebbe volentieri se non si trovasse ogni volta davanti un muro di gomma che rimbalza proposte e idee ancora prima di considerarle”.

Carelli ha concluso: “Ho letto con piacere il comunicato del sindaco in cui vengono riassunte le iniziative messe in campo per aiutare i cittadini di Valbrona e fare fronte a questa situazione di emergenza, questa è l’unica cosa che mi interessa: la chiarezza nelle comunicazioni e la trasparenza e le porterò avanti con la forza dei 600 voti ottenuti lo scorso maggio. Lo spirito di polemica non mi appartiene”.