ANZANO DEL PARCO – Si è insediato nella serata di mercoledì 11 giugno il nuovo Consiglio comunale di Anzano.
Il sindaco uscente, Rinaldo Meroni, è stato confermato alla guida del paese per i prossimi 5 anni. Breve discorso per lui prima del giuramento: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto. Il mio impegno sarà intensificato per guadagnare la fiducia anche di coloro che non hanno votato me. Probabilmente quello che stiamo affrontando è il periodo peggiore dal dopoguerra a oggi, il Comune quindi deve essere un punto di riferimento saldo”.
Meroni ha poi reso noti i nomi di coloro che compongono la nuova Giunta: Mariolina Sala (foto sopra) sarà assessore a Pubblica istruzione, Cultura e Servizi sociali e Marco Frigerio (foto sotto) a Lavori pubblici, Ecologia, Ambiente, Sport e Tempo libero. La Sala è stata scelta come vicesindaco.
Con loro, nelle file della maggioranza, siedono in Consiglio anche Fabio Colombo (capogruppo di maggioranza), Antonio Cossalter, Domenica Merlini, Giulio Angelo Ciceri e Stefano Ciolfi.
La lista “Anzano un paese in comune” è invece rappresentata da Giovanni Riva (candidato sindaco e capogruppo di minoranza), Andrea Mosconi e Chiara Bosisio, subentrata a Lucia Morandi che ha rassegnato le dimissioni. L’ex vice-sindaco, dopo aver lasciato il gruppo di Meroni, e aver formato una lista con Riva ha quindi lasciato il Comune. Era stata sindaco 10 anni dal 1999 al 2009 con Meroni come vice-sindaco e nell’ultimo mandato (2009-2014) si sono invertiti i ruoli: ha rivestito lei la carica di vice con sindaco Meroni. Alla vigilia della tornata elettorale del 25 maggio le strade di Meroni e della Morandi si sono divise e lei ha scelto di candidarsi con Riva. Ha però rinunciato al ruolo di consigliere di minoranza, lasciando spazio alla Bosisio.
Nel corso della serata è stata votata la determinazione del gettone di presenza dei consiglieri. Per invarianza di spesa scende da 16,27 a 9,77 euro.
E’ stata poi votata la commissione elettorale che sarà composta da Bosisio, Colombo e Merlini, rispettivamente sostituiti, all’occorrenza, da Mosconi, Ciolfi e Cossalter.
Nominata anche la commissione comunale per la formazione degli elenchi e l’aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello: sarà formata da Ciceri e Ciolfi.
Per quanto riguarda la nomina e la designazione dei rappresentanti comunali presso Enti, aziende e istituzioni, infine, la minoranza ha chiesto se è possibile avere un regolamento preciso. I tre consiglieri di opposizione si sono quindi astenuti.
Meroni ha chiuso il Consiglio ringraziando i presenti e comunicando che se il pubblico alle sedute, come si augura, sarà sempre così numeroso si sceglierà un altro spazio.
Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.
Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.




