Sormano

Sormano. “I sentieri storici di Alpi e Prealpi”, serata con Marcarini

Caterina Franci 19 Dicembre 2018

Notizie brevi, Sormano

SORMANO – Venerdì 21 dicembre alle ore 21.00 presso il Municipio di Sormano si terrà un appuntamento per veri intenditori e appassionati di storia e di montagna.

L’urbanista e cartografo milanese Albano Marcarini racconterà di aspre vie  tra vette e stretti passaggi, di antiche vie di comunicazione, delle immani fatiche per realizzare arditi progetti. Non ultimo, di come siano evolute le tecniche costruttive impiegate di volta in volta, di come queste vie abbiano intercettato la storia e gli uomini di ogni tempo.

Si tratterà insomma de “I sentieri storici delle Alpi e Prealpi” e a farla “da padrone”, uno dei più raffinati ed attenti scrittori di guide e cartografo sopraffino. Il pubblico potrà durante la serata approfittare per dialogare con il noto giornalista e proporre suggestioni e curiosità.  Nel corso della serata, Marcarini presenterà poi una delle sue ultime opere, ossia la raccolta “24 passeggiate sul Lago di Como” e tra queste, la bellissima “cavalcata” lungo la groppa panoramica che collega la Colma del Piano, attraverso l’Alpe Spezzola, al Monte San Primo.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca di Sormano.

La serata e’ ad ingresso libero.