Barni, Lasnigo

Salvataggio anfibi alla Conca di Crezzo, l’appello del Gruppo Naturalistico Brianza

Caterina Franci 4 Febbraio 2019

Ambiente, Barni, Lasnigo, Notizie brevi

BARNI/LASNIGO – Sos salvataggio anfibi alla Conca di Crezzo, i volontari del Gruppo Naturalistico Brianza cercano aiuti.

“Gli Anfibi sono animali molto importanti per la salvaguardia dell’equilibrio dell’ecosistema, ma la loro popolazione sta diminuendo a causa dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e delle attività umane. In primavera, tra marzo e maggio, i rospi e gli altri Anfibi compiono infatti una migrazione dai boschi ai bacini di acqua per la riproduzione; se nel loro tragitto incontrano una strada, possono essere schiacciati in grandi quantità dalle auto in transito, causando la scomparsa di intere popolazioni.

“Per tutelare questi animali, il nostro Gruppo (che per primo negli anni ’80 aveva introdotto in Italia questo tipo di attività) lancia un appello per la ricerca di volontari per il salvataggio dei rospi presso il laghetto di Crezzo (tra Lasnigo e Barni) che si terrà nella prossima primavera. Le attività di salvataggio si svolgeranno nelle ore serali, dopo il tramonto”.

“Dateci una mano ad aiutare questi piccoli animali ad attraversare le strade ed evitare così un massacro!” l’appello dei volontari.

Per maggiori informazioni telefonare a Marina 338.6221021, Silvia 335.6343550 o scrivere a info@grupponaturalisticobrianza.it.

Per sapere di più su questa attività: http://www.grupponaturalisticobrianza.it/project/sos-rospi/