Ministro Garavaglia sul Lago di Como inaugura la Stagione Turistica Italiana

viviana 30 Giugno 2021

Notizie brevi

Tag: ,

COMO – E’ stata inaugurata lo scorso 28 giugno la  Stagione turistica Italiana “Estate 2021” nello scenario del lago di Como, presenti il Ministro del turismo Massimo Garavaglia, il Sottosegretario alla Presidenza Fabrizio Turba e dall’Assessore agli Enti Locali Massimo Sertori.

Dopo aver fatto tappa a Menaggio, dove il Ministro ha incontrato gli operatori e le istituzioni del turismo, a visita è poi proseguita presso la nuova sede dell’Autorità del Bacino del Lario e dei laghi Minori.

Successivamente, tramite un breve giro in barca, l’Onorevole ha potuto godere delle bellezze delle sponde del Lario, fino ad arrivare ad una delle perle maggiormente apprezzate dai turisti nazionali ed internazionali, la città di Bellagio, proprio per la sua posizione incantevole che sorge sulla punta del promontorio che divide in il lago nei due rami di Como e di Lecco.

Il Ministro a seguito ha  visitato i Portici, il suo caratteristico centro storico e la meravigliosa Villa Melzi con i suoi giardini all’inglese.

Il tour è proseguito a Villa Olmo dove si è tenuto un incontro riservato con il primo Cittadino Comasco, il Sottosegretario Turba e gli Assessori Sertori e Locatelli.

“Il nostro lago è da quasi due secoli meta turistica per nobili, artisti, stranieri ma anche per i cittadini dei paesi limitrofi – ha ricordato il sottosegretario Turba –  La grande tradizione di accoglienza trova riscontro in una ricettività turistica ampia, rivolta sia ad un turismo interno che riscoprendo le bellezze del nostro paese, sia ad un turismo internazionale, per far conoscere il nostro straordinario paese. La grande industria del turismo comasco, dopo le difficoltà incontrate a causa della pandemia, necessitava di una conferma di vicinanza da parte di questo Governo e grazie all’impegno del Ministro Garavaglia tutto ciò è successo.”

Soddisfatto anche l’assessore regionale agli Enti locali, Massimo Sertori, “È una gioia vedere che i territori ripartano, che il lago di Como accolga di nuovi utenti da ogni parte del mondo. Oggi – continua – abbiamo avuto momenti di ascolto proficui e positivi con i sindaci, gli amministratori locali e gli operatori della navigazione del lago. In Lombardia – prosegue Sertori – abbiamo posti straordinari che meritano di essere scoperti e valorizzati, a partire dai piccoli comuni. Per questo dobbiamo guardare ad una delle nostre più importanti risorse, ovvero far conoscere a tutti le bellezze che abbiamo a disposizione e che il mondo ci invidia: storia, arte, cultura, tradizioni e paesaggi di grande fascino. Non solo rivolgendoci ai turisti internazionali, ma anche ad un turismo di prossimità. Se le istituzioni lavoreranno tutte insieme in questa direzione, sino sicuro si farà un gran lavoro”.

Il Ministro inoltre, ha confermato la volontà di affidare a Regione Lombardia la gestione della navigazione sul Lago “così da poter andare incontro alle esigenze di trasporto turistico che, ad oggi, non sono perfettamente performanti e che non riescono ad offrire un servizio efficiente e rispettoso dei sacrifici che gli imprenditori delle strutture ricettizie necessitano.”

A favore di questo schema sono d’accordo i soggetti coinvolti dai comuni alle comunità montane.