Lambrugo

Lambrugo, questa sera la presentazione di Annales Sacri Monasterii Lambrugi

Caterina Franci 13 Settembre 2018

Lambrugo, Notizie brevi

LAMBRUGO – In occasione di “Lambrugo in Festa per il Santo Crocifisso”,
viene presentato il progetto editoriale, accompagnato con intramezzi musicali a cura del Coro Femminile “Hildegard von Bingen”, diretto da Tiziana Fumagalli.

L’appuntamento è per questa sera, giovedì 13 settembre, alle 21 presso Salone San Benedetto XVI a Lambrugo.

Il volume si compone della trascrizione dei diari delle monache dell’antico Monastero benedettino, dedicato a Santa Maria dell’Assunta, sito nel cuore della Brianza, precisamente a Lambrugo.

Uno spaccato inedito di tre secoli di storia: dal 1532 al 1798, anno della soppressione napoleonica del Monastero. Il volume (210 pagine) contiene inoltre preziosi contributi di autorevoli studiosi volti ad esaminare il contesto storico della vita monacale ed il prestigio architettonico del Monastero.

L’opera presenta altresì un’appendice grafica e fotografica. Costituisce un importante contributo alla conoscenza delle tradizioni e della storia, religiosa e civile, del nostro paese.

Dopo l’anteprima del volume tenutasi il 4 maggio 2018 proprio là dove il Manoscritto originale è tuttora conservato (Archivio Storico Diocesano di Milano), l’opera viene ora per la prima volta presentata a Lambrugo.

La presentazione del volume sarà l’occasione per apprendere la genesi ed i dettagli del lavoro svolto direttamente dagli autorevoli studiosi che hanno contribuito a concretizzare questo progetto editoriale.
Interverranno:

– Tiribilli Dom Michelangelo, abate presso l’Abbazia di San Benedetto a Seregno (MB).
– Casati Stefano, curatore del volume.
– Molteni Antonio, studioso di storia locale.

Con l’aiuto attento e qualificato di Antonio Molteni che interverrà e condurrà l’incontro come moderatore. Pietro Macchione e’ l’editore del volume. Associazione Comunità della Pieve di Incino ha promosso e curato il progetto editoriale con l’impegno dell’architetto Vasco Maria Dossena. Il volume è stato pubblicato grazie al contributo della Fondazione Cariplo