Monguzzo

La sindaca va in Regione, il vice si dimette: il Comune rischia il commissariamento

Caterina Franci 11 Maggio 2023

Monguzzo, Politica

Tag: , , , , ,

MONGUZZO – Sarà probabilmente un Commissario Prefettizio a guidare il Comune di Monguzzo fino alle prossime elezioni, previste nel 2024. La sindaca Marisa Cesana, eletta in Regione, ha infatti rassegnato le sue dimissioni per incompatibilità di cariche, passando il testimone al vicesindaco Enrico Rigamonti il quale si è a sua volta dimesso, per motivi personali, pochi giorni dopo l’annuncio in Consiglio Comunale dell’assunzione della carica.

A ripercorrere la vicenda, non senza amarezza, è il gruppo di minoranza Monguzzo per Te tramite il capogruppo Roberto Caspani: “Martedì 2 maggio si è svolto l’ultimo Consiglio Comunale di questa legislatura ma noi abbiamo saputo che era l’ultimo solo il 4  maggio – spiega – la sindaca, fresca di elezioni, ha accettato la nomina in consiglio regionale e si è quindi dimessa. A lei ribadiamo il sincero augurio di buon lavoro nella nuova carica”.

“A domanda diretta su cosa successo da ora in avanti – continua la minoranza – ci è stato risposto che il vicesindaco Rigamonti avrebbe assunto l’incarico di sindaco fino alle prossime elezioni. Giovedì 4 maggio ci è arrivata la comunicazione dalla Segreteria comunale delle dimissioni del sig. Rigamonti. Quindi, a meno di ulteriori sorprese, il Consiglio comunale cessa le sue funzioni e arriverà un Commissario che ci condurrà alle prossime elezioni”.

“Come minoranza ci siamo sentiti presi in giro – il commento – di fronte a una decisione presa e confermata durante un Consiglio, dopo soli due giorni ci arriva la comunicazione che la smentisce. Cosa costava informare le opposizioni durante la seduta del Consiglio comunale di quanto già era stato deciso, essendo la lettera di dimissioni datata proprio il 2 maggio? Spiace la mancanza di trasparenza verso le minoranze, anche perché la sig.ra Sindaca, durante il Consiglio le aveva ringraziate per il lavoro e la collaborazione offerta durante questi 4 anni”.