Primavera Onlus si racconta e guarda al futuro con speranza

Caterina Franci 2 Aprile 2021

Messaggio Promozionale

M.P. – Una storia di solidarietà, volontariato e passione, lunga 40 anni. E’ quella dell’Associazione Primavera Onlus che quest’anno festeggia l’importante anniversario.

Nata ad Albavilla come Gruppo Primavera nel lontano 1981 per offrire alle persone con disabilità e alle loro famiglie un luogo di incontro e di socializzazione, diventa Associazione Primavera Onlus nel 2000 con l’obiettivo di creare un Centro Socio Educativo aperto tutti i giorni. Nel 2007 viene costruita la nuova Sede in Via Saruggia.

“Il Centro opera con Educatori Professionali, Consulenti, Tirocinanti e Volontari con una diversa attribuzione di ruoli, compiti e responsabilità, specialmente nell’assistenza in alcune attività laboratoriali e di accompagnamento sul territorio” spiega il presidente Sante Massimo Frigerio.

“Primavera è cresciuta,  ospita  17 ragazzi diversamente abili che svolgono varie attività atte a mantenere e migliorare le loro capacità e le loro autonomie. Ma da un anno a questa parte tutto è stato stravolto. All’improvviso le loro abitudini sono cambiate, alcuni hanno dovuto rinunciare alla loro “Casa Primavera” (inaugurata nel 2016) e interrompere il percorso di autonomia abitativa”.

Un grande impegno economico e organizzativo è stato attuato per garantire una tutela sanitaria a tutte le persone che frequentano il Centro: “Si sono riorganizzati gli spazi per garantire costantemente l’adeguato standard di sicurezza, facendo lavorare i ragazzi in “bolle protette” con un diverso rapporto educativo. Non potendo disporre delle attività esterne sul territorio il lavoro si è svolto concentrato all’interno del Centro stesso” ha detto il presidente.

“Un sentito ringraziamento va alle famiglie dei nostri ragazzi per la disponibilità e comprensione dimostrata in un periodo così particolare. E un grazie anche agli Educatori, ai Volontari del Laboratorio che hanno garantito la continuità del servizio verso le aziende che ci danno lavoro, a chi si occupa di Amministrazione e Organizzazione e a chi segue Casa Primavera”.

“Nel frattempo ci siamo dati un nuovo Statuto che col tempo porterà la nostra Associazione ad essere denominata Primavera ODV (Organizzazione di Volontariato) anziché Onlus”.

“La vita stessa dell’Associazione è stata messa in seria difficoltà, venendo a mancare una sostanziale opportunità di raccolta fondi attraverso le tradizionali  manifestazioni, come la nostra PrimaVeraFesta, il Burraco solidale, le cene conviviali, i convegni e i mercatini di Natale e di Pasqua che ogni anno arricchivano il nostro calendario eventi. Purtroppo, oltre a questa mancata opportunità di raccolta fondi attraverso le manifestazioni, abbiamo avuto un costo di gestione della struttura che è aumentato di circa un 30% rispetto al periodo precedente al Covid”.

“Confidiamo come sempre nella vicinanza di tutti i nostri sostenitori e mandiamo un abbraccio virtuale a tutti coloro che ci vorranno aiutare o stare vicini con  la loro presenza. Con l’occasione auguriamo a tutti una serena Pasqua!” ha concluso il presidente Frigerio.

Per donazioni tramite bonifico bancario:
Banca di Credito Cooperativo Alta Brianza filiale di Albavilla – IBAN IT33V0832950830000000171101 – BIC ICRAITRR950 – Bonifico intestato a: PRIMAVERA ONLUS.

Grazie al 5×1000 (Nello spazio “Sostegno per il volontariato, delle associazioni e fondazioni” inserisci la tua firma e il codice fiscale di Primavera Onlus: 91013410138).

Per donazioni online: PayPal (per ulteriori informazioni http://www.primavera-onlus.it/)