Erba. L’Istituto Manzoni presenta il Liceo Scientifico Sportivo

Caterina Franci 11 Luglio 2018

Messaggio Promozionale

MESSAGGIO PROMOZIONALE – Una scuola con una lunga tradizione e uno sguardo verso il futuro. E’ l’istituto Alessandro Manzoni, realtà storica del territorio. Fondato nel 1960, è la scuola superiore più antica di Erba. Da oltre 50 anni forma professionisti preparati e dinamici, grazie a un continuo sguardo al futuro unito a un modo di “fare scuola” che poggia su valori chiari e sulla costante attenzione allo studente.

Due gli indirizzi disponibili, entrambi strutturati con un corpo docenti preparato e attento alle esigenze dei ragazzi. Il primo indirizzo, tradizionale, è Amministrazione Finanza e Marketing. Forma periti con competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Un profilo completato da valide competenze linguistiche e informatiche.

Il secondo indirizzo è il più recente e innovativo: il Liceo Scientifico Sportivo. Rappresenta un’offerta formativa unica sul territorio di Erba. Nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli studenti che praticano attività agonistiche, spesso ad alto livello, ma anche di tutti coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare questa passione con l’impegno scolastico e a conseguire così la maturità scientifica.

A tal fine la proposta didattica include, accanto al rafforzamento delle scienze motorie, anche l’educazione alla pratica di singole discipline. La dimensione sportiva viene inserita all’interno di una formazione globale dello studente. Un calendario scolastico di cinque giorni settimanali agevolerà chi pratica attività agonistiche con proposte di recuperi personalizzati attraverso piattaforme e-learnig di FAD (Formazione a distanza). Nel percorso scolastico viene stipulata una convenzione con federazioni e società sportive del territorio.

A completamento dell’iter formativo, sono previste settimana bianca (sport invernali), settimana azzurra (sport acquatici) e settimana verde (sport all’aria aperta). Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della scuola all’indirizzo www.istitutomanzoni.org o contattare la segreteria allo 031.642262

In attesa di ritrovarsi sui banchi di scuola, l’Istituto Manzoni è stato protagonista al torneo “NonSoloTurismo Young” di Canzo, sponsorizzando la squadra classificatasi al 2° posto. Un ottimo risultato, l’importante non è vincere ma partecipare!