Merone

“Una pianta per ogni nuovo nato”, l’iniziativa di Legambiente Erbese

Caterina Franci 14 Dicembre 2020

Ambiente, Merone

ERBA – Il circolo Legambiente erbese ha istituito l’evento “Una pianta per ogni nuovo nato” – iniziativa facente parte della “Festa dell’Albero” -, che vuole ricordare la nascita di ogni bambino nei comuni erbesi attraverso la piantumazione di un albero.

È un’occasione per rafforzare una grande festa nazionale che si realizza fin dal 1898, richiamando l’attenzione di tutti sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra.

L’iniziativa prende spunto dalla Legge 10/2013 che istituisce la Giornata Nazionale degli Alberi e che vuole disciplinare il verde urbano e rendere effettivo l’obbligo per i Comuni di piantare un albero per ogni nuovo nato.

L’evento si svolge ogni anno a novembre e vuole trasmettere un messaggio di speranza e, nel contempo, dare un forte segnale di cambiamento.

Il comune capofila dell’iniziativa, che ha già approvato questo progetto annuale e concesso il patrocinio, è Merone, dove verranno piantumati 23 alberi, corrispondenti ai nati tra ottobre 2019 e ottobre 2020.

Gli alberelli saranno collocati infatti nel terreno didattico di Moiana gestito da Legambiente erbese, dove sarà apposto un cartello indicante l’iniziativa.
I genitori potranno visitare e controllare la crescita delle piantine, che recheranno un cartellino indicante la specie e le iniziali del bambino o della bambina nuova nata.

Legambiente erbese auspica che in poco tempo possano aderire tutti i comuni erbesi, così da mandare un messaggio forte e chiaro, di come le giovani generazioni possano gettare radici solide a un futuro più verde.