Merone

Scuola. E’ tempo di open day per l’istituto comprensivo di Merone

Redazione 28 Novembre 2022

Merone, Scuola

Tag: , ,

La dirigente scolastica Orsola Moro
La dirigente scolastica Orsola Moro

MERONE – Con entusiasmo l’Istituto Comprensivo Statale “Mons. Aristide Pirovano” di Merone si prepara per presentarsi al territorio con i suoi cinque plessi scolastici, realtà scolastiche dove la passione educativa e l’esperienza pluriennale di docenti qualificati creano un connubio tra tradizione ed innovazione in ambienti sereni ed accoglienti.

  • 1 dicembre 2022 ore 17 Scuola dell’infanzia Statale “Luppis De Rammer” Monguzzo
  • 5 dicembre 2022 ore 17 Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Aldo Moro” Merone
  • 13 dicembre 2022 ore 17 Scuola Primaria Statale “Mons. A. Pirovano” Merone
  • 14 dicembre 2022 ore 17 Scuola Primaria Statale “Aldo Moro” Lambrugo
  • 16 dicembre 2022 0re 17 Scuola Primaria Statale “Sandro Pertini” Monguzzo

“Lo sforzo dell’istituto negli anni è sempre stato quello di creare un ambiente che, con gradualità, serietà e continuità, potesse stimolare gli alunni a dare sempre il meglio e a divenire progressivamente artefici della loro formazione da protagonisti della vita scolastica. Pianificando attività integrative curricolari, ma anche extracurricolari, oggi promuove l’educazione motoria e allo sport, la creatività, l’acquisizione di competenze tecnologiche e di apprendimento delle lingue straniere, lo sviluppo di competenze disciplinari approfondite ponendo attenzione alle caratteristiche uniche e irripetibili di ogni alunno. Infatti, superate le criticità del periodo pandemico, già da quest’anno sono riprese le progettazioni di ampliamento dell’offerta formativa e i servizi a supporto di docenti e famiglie: inglese con docente madrelingua dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, ora centro Trinity College per la certificazione di competenze, coding e didattica laboratoriale per le STEM per tutte le classi, percorsi di educazione teatrale e musicale per la scuola dell’infanzia con consulenze esperte per le nostre primarie, corsi pomeridiani di musica, latino, inglese, robotica per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, sportelli di consulenza psicologica, screening predittivo dei disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia) e progetto di orientamento scolastico affidati a una terna di psicologi altamente qualificati”.

“Grazie alla piena autonomia progettuale, didattica, organizzativa, di ricerca e sviluppo riconosciuta a ogni scuola, l’Istituto Comprensivo di Merone opera con efficacia in sinergia con i Comuni di riferimento che sostengono economicamente le proposte progettuali ed erogano servizi mensa, pre-scuola, dopo-scuola oggi indispensabili per le famiglie, è aperto all’accoglienza di tutti, sostiene la carriera scolastica dei meritevoli e si attiva, in collaborazione con le famiglie, per la prevenzione e il sostegno delle situazioni di difficoltà – spiega la Dirigente Scolastica Orsola Moro -. È complesso delineare l’identità del nostro istituto in poche righe, sarebbe riduttivo. Invito le famiglie a venire a conoscerci nei nostri open day: avranno così modo di approfondire contenuti, porre domande ai docenti e visitare gli spazi didattici delle scuole”.