Merone

Legambiente erbese, a Merone i bambini raccolgono 30 kg di rifiuti per le strade

viviana 2 Agosto 2021

Ambiente, Merone

Tag: , , ,

MERONE – Il rispetto per la natura parte dalla conoscenza e con questo principio Legambiente erbese ha coinvolto i ragazzi del centro estivo di Merone per due giornate di educazione ambientale.

Il primo incontro, si  tenuto il 15 luglio ed è stato utile per far conoscere Legambiente e le sue azioni ai più piccoli. I bambini hanno visitato il terreno di fianco al palazzetto, gestito dal circolo erbese, dove i volontari hanno creato un vivaio con piccoli frutti, alberi e arbusti. Spazio poi alla creatività con i disegni dei partecipanti che hanno mostrato la loro visione del lago.

La seconda giornata è stata dedicata all’iniziativa Puliamo il mondo. Lo scorso 29 luglio, infatti, quasi 40 ragazzi hanno camminato per le strade di Merone in direzione del Lago di Pusiano, raccogliendo ben 30 chili di rifiuti abbandonati per le strade.

A Mojana, i ragazzi hanno potuto incontrare il sig. Giorgio Perletti, oggi quasi ottantenne, che ha raccontato al gruppo come, anni fa, sono state riqualificate insieme a molti altri volontari le sponde meronesi del lago.

“La sua testimonianza è un monito alle nuove generazioni e rappresenta come si possa concretamente migliorare alcune aree pregiate, grazie alla dedizione e all’impegno del gruppo – Si legge nella nota diffusa dall’associazione ambientalista – L’iniziativa di Legambiente, già riproposta varie volte nell’erbese, è stata utile per comunicare ai ragazzi che è necessario cambiare rotta e che per mantenere pulito e bello il nostro territorio i primi che possono agire siamo noi singoli, non abbandonando i rifiuti in giro”.