Lurago d'Erba

Uscita serale anfibi allo ‘Zoc del Peric’ con le associazioni del territorio

Caterina Franci 8 Aprile 2022

Ambiente, Lurago d'Erba

LURAGO D’ERBA  –  Venerdì 8 aprile le associazioni Le Contrade, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e Calnach organizzano un’uscita serale presso l’area umida dello ‘Zoc del Peric’ per osservare gli anfibi e le ovature presenti.

L’evento rientra nell’ambito del monitoraggio della fauna presente nel PLIS. La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati  ad accompagnare i rilevatori nella loro attività serale di conteggio delle specie di anfibi e delle ovature di rana.

La durata complessiva dell’uscita è di 2 ore. Il ritrovo è alle 20,45 in Piazza Giovanni XXIII a Lurago d’Erba, con qualsiasi condizione atmosferica.

Sono obbligatori un abbigliamento e delle calzature adatti per aree umide. Indispensabile munirsi di torcia.

Le Associazioni organizzatrici declinano ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti o danni a persone o cose durante l’evento. Dovranno inoltre essere rispettate le vigenti disposizioni sanitarie anti-Covid19.

Nell’area dello ‘Zoc del Peric’ è stata riscontrata la presenza di ben 7 specie di anfibi e mancano solo il rospo comune e il rospo smeraldino per completare l’elenco delle specie di anfibi presenti in Brianza. Inoltre lo Zoc è di particolare interesse per la batracofauna  (fauna degli anfibi), in quanto una delle poche aree brianzole che risulta non ancora invasa completamente dalle specie esotiche invasive come il temibile gambero rosso della Louisiana. È purtroppo presente la tartaruga palustre americana.

Infine questo PLIS rappresenta un punto cruciale in Brianza poiché svolge la funzione di connessione ecologica fra il SIC “Fontana del Guercio” e il Parco Regionale della Valle delle Lambro, risultando strategica nella costituzione della rete ecologica provinciale.