Lurago d'Erba

“Lurago Legge”, il 19 appuntamento con “Taccuino Siriano”

Caterina Franci 17 Ottobre 2017

Lurago d'Erba, Notizie brevi

LURAGO D’ERBA – Dopo il fortunato trittico della scorsa settimana (Panorami viennesi, l’esilio di Don Milani e la storia della Pieve di Incino) continuano gli appuntamenti con la cultura del “caldo” autunno luraghese.

La settimana che si sta per aprire sarà infatti caratterizzata da due eventi legati alla promozione della lettura e dei libri, rispettivamente: giovedì sera, l’ottavo appuntamento dell’anno con la rassegna Lurago Legge dedicata alla letteratura in lingua francese e, nel prossimo fine settimana, sabato e domenica, la quarta edizione di E..qui..libri!, la piccola fiera dell’editoria indipendente.

Nell’ambito di Lurago Legge, giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 21, presso la biblioteca del Comune di Lurago d’Erba, Ivano Gobbato, assistito da Bruno Vergani, ci parlerà Taccuino Siriano di Jonathan Littell, lo scrittore americano che scrive in francese, autore del capolavoro Le Benevole.

Taccuino siriano racconta gli ultimi giorni di una roccaforte ribelle nella città di Homs, in Siria. Di quartiere in quartiere, di orrore in orrore, le parole di chi cerca di sfuggire ai proiettili dei cecchini riportano la fatica di vivere, lottare e sperare di genti che ci sono più affini di quanto pensiamo. Con l’aiuto di Moby Dick e dei versi di Thomas Stearns Eliot proveremo a metterci sulle spalle la veste di piombo indossata da un intero popolo.

La serata sarà presentata da Laura Bressan, studentessa di lettere antiche, volontaria della biblioteca e della casa del libro.