Lurago d'Erba

Intervista al sindaco Colombo: “Continua il nostro percorso per un paese di tutti”

Caterina Franci 24 Maggio 2023

Lurago d'Erba, Politica

Tag: , , ,

davide colombo
Il sindaco di Lurago d’Erba Davide Colombo

LURAGO D’ERBA – “Siamo pronti a continuare ad amministrare Lurago come abbiamo sempre fatto, con energia, competenze e passione, convinti che il paese debba essere di tutti”. Davide Colombo, neo eletto sindaco di Lurago d’Erba con la civica Progetto Lurago, guarda all’inizio del mandato con ottimismo e determinazione.

La sua esperienza in comune non è nuova, come noto: consigliere comunale di minoranza dal 2008, nel 2009 è tra fondatori di Progetto Lurago che vince le elezioni per la prima volta nel 2013 con Federico Bassani sindaco e Colombo vicesindaco.

“Ho iniziato a lavorare a fianco di Federico proprio tra i banchi della minoranza – ricorda Colombo – Progetto Lurago è nato insieme a lui e ad un altro storico amico, Paolo Consonni. Abbiamo messo insieme le nostre competenze e il nostro amore per Lurago, lanciando una bellissima sfida che dura oramai da dieci anni”. Progetto Lurago ha infatti vinto anche alle elezioni del 2018 e l’operato del gruppo è stato nuovamente premiato all’ultima tornata elettorale del 14-15 maggio con l’elezione di Davide Colombo sindaco. 1.725 voti raccolti contro i 748 dello sfidante, Agostino Panzeri (Centro Destra per Lurago).

“Sono davvero grato ai luraghesi per questo riconoscimento e ringrazio anche il gruppo che ha individuato me come successore di Federico Bassani – ha commentato il sindaco – con lui e con Paolo Consonni ho intrapreso un percorso di crescita all’interno dell’amministrazione, che dura ancora oggi. La macchina comunale è un organismo complesso, non si finisce mai di imparare. Per questo, pur avendo svolto per dieci anni il ruolo di vicesindaco ed essere oramai ‘avvezzo’ al funzionamento dell’amministrazione, sono entusiasta di avere al mio fianco vecchi e nuovi volti che sono certo daranno tutto il loro impegno per Lurago e i suoi cittadini”.

“Il nostro operato fin qui si è distinto per l’attenzione alle scuole, al mondo giovanile e anche a quello dei più fragili – ha detto Colombo – senza dimenticare la manutenzione e l’efficientamento degli edifici e degli spazi pubblici e il supporto a sport, cultura e associazioni. Su questa strada vogliamo proseguire e nel nostro programma abbiamo inserito opere, idee e progetti in buona parte già finanziati e realizzabili, come ad esempio la riqualifica di Via Roma che comincerà a breve, già la prossima settimana, e la sostituzione di tutti i punti luce dell’impianto di pubblica illuminazione: si tratta di circa 850 pali su cui verranno installate luci a led”.

Un’altra priorità espressa dal sindaco è quella di riaprire il centro prelievi di Lurago: “Non mi sento di dare tempistiche certe sulla riapertura perché ci sono tanti enti coinvolti, speriamo al più presto”.

Tanti interventi che verranno realizzati sul territorio comunale sono finanziati grazie ai fondi del Pnrr: “Lurago ha ricevuto 2,2 milioni di euro, una cifra importante che ci permetterà di fare molte cose. Le tempistiche sono strette perché come noto per fruire dei fondi bisogna avviare i lavori entro un limite di tempo ma siamo già a buon punto con le progettazioni”. Per altri lavori, come ad esempio la nuova scuola dell’infanzia, ci sono stati invece dei rallentamenti nell’iter progettuale a causa della pandemia: “Anche in questo caso abbiamo già pronto il progetto esecutivo e siamo in attesa di capire se avremo il finanziamento, circa 5 milioni sempre dal Pnrr. Siamo in graduatoria ma non ammessi, vediamo se scorrerà e riusciremo ad ottenere i fondi necessari”.

Lunedì prossimo, 29 maggio, alle 20.30 si terrà il consiglio comunale di insediamento del sindaco e della sua Giunta, nominata proprio nei giorni scorsi (leggi qui): “Ringrazio tutto il mio gruppo: Giovanni Molteni, anche lui con esperienza decennale amministrativa che ha contribuito alla crescita del nostro progetto e che tanto si è speso per la cultura e la biblioteca di Lurago d’Erba, Inzaghi Mariagrazia e Francesca Gerosa nuove figure in Giunta con deleghe rispettivamente all’istruzione ed al sociale, Marco Molteni, Lucilla Giusti e Carnevali Laura alla loro prima esperienza in Consiglio e Alberto Pozzoli che sarà confermato come nostro capogruppo. Ringrazio anche coloro che, candidati in lista, non sono stati eletti e che continueranno a dare supporto al nostro lavoro” ha concluso il sindaco.