Inverigo

Inverigo, escursione all’Orrido e visita alla Chiesa di S. Andrea al Navello

viviana 11 Ottobre 2021

Ambiente, Inverigo

Tag: , , , , , ,

INVERIGO – Una piacevole escursione su un percorso di circa 4 chilometri con visita all’area dell’Orrido e alla
chiesa di S. Andrea al Navello, accompagnati da Arturo Binda dell’Associazione Le Contrade e dal geologo Gianni Del Pero del WWF.

Ritrovo:

Domenica 17 ottobre ore 9.30 a Inverigo, via IV Novembre, in corrispondenza del parcheggio sterrato del Santuario di S. Maria della Noce.

Mezzi pubblici:

treno Trenord linea Milano-Asso.

Dal parcheggio si seguirà per un breve tratto via Monte Barro, per entrare nell’area dell’Orrido in cui si svolgerà la visita (il punto specifico del Monumento Naturale dell’Orrido non è visitabile perché a seguito della caduta di alberi deve essere messo in sicurezza).

Rientro:

ore 12.30 circa.

Percorso in parte su strade asfaltate e in parte su sentiero nei boschi, con difficoltà turisticoescursionistica. Sono consigliati abbigliamento e attrezzatura escursionistica.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente, con obbligo di mascherina, distanziamento Green Pass oppure autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sito, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza. È previsto un limite massimo di 50 partecipanti.

Il contributo individuale di partecipazione è di 2 euro, comprensivi dei costi di organizzazione e copertura assicurativa; gratuito per i minorenni, che dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile.

L’escursione è organizzata dal Gruppo Naturalistico della Brianza e dal, con la collaborazione del Gruppo Le Contrade ODV e del WWF Lombardia.

Informazioni per chi arriva con i mezzi pubblici:

  • Trenord linea Milano-Asso
  • Trenord 8.09 da Milano-Cadorna – 8.58 Inverigo.
  • Trenord 8.23 da Asso – 8.59 Inverigo.

Dalla stazione si sale a destra per imboccare via IV Novembre; si segue via IV Novembre fino al parcheggio sterrato del Santuario di S. Maria della Noce.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie):

Gruppo Naturalistico della Brianza, tel. 348.8837134, e-mail soci@grupponaturalisticobrianza.it;
Comitato per il Parco delle Groane-Brughiera, e-mail informazioni@comitatoparcobrughiera.it

L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.