Montagna e Aree interne: 20 milioni di euro per strategie di sviluppo

viviana 30 Luglio 2021

Fuori provincia

Tag: , , , ,

MILANO – Via libera alla strategia regionale aree interne. Le risorse previste, 20 milioni di euro, saranno assegnate con criteri di complementarità e integrazione rispetto ad altre fonti finanziarie, fondi comunitari della programmazione 2021 – 2027, fondi statali o risorse autonome del territorio.

“La norma approvata dal Consiglio regionale – spiega l’assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori – prevede che la Regione promuova e sostenga l’attuazione di strategie di sviluppo territoriale integrate e multisettoriali che contribuiranno al raggiungimento di livelli adeguati dei servizi essenziali alla cittadinanza e all’attivazione di processi di crescita sociale ed economica degli ambiti montani e delle aree, anche di pianura, che presentano situazioni di fragilità”.

Lo sviluppo dovrà essere però rispettoso dell’ambiente:

“Le strategie, che dovranno essere pensate nell’ottica dello sviluppo sostenibile, saranno definite prima di tutto dai territori, in un percorso basato sul confronto costante con Regione e con tutti i portatori d’interesse, chiamati a dare contributi concreti sia nella programmazione di interventi ed attività sia nella loro realizzazione. Il tutto in sinergia con la Strategia Nazionale Aree Interne”.

Con lo stanziamento si allarga la platea delle aree beneficiarie:

“Nella fase di programmazione comunitaria 2014/2020 sono state individuate solo 4 aree interne – sottolinea Sertori – con la costruzione della nuova strategia regionale vorremmo avere invece attenzione a tutti gli ambiti che presentano condizioni di maggior fragilità, ambiti che saranno individuati sulla base di indicatori di carattere territoriale e socio – economico”.

Nell’assestamento di bilancio è stato approvato anche uno stanziamento aggiuntivo di 20 milioni di euro per la costruzione e l’attuazione di Strategie di sviluppo delle Valli Prealpine.

“Anche in questo caso – commenta l’assessore Sertori – l’obiettivo del finanziamento è lo sviluppo di strategie territoriali che possano effettivamente contribuire in maniera efficace al rilancio dei territori, anche a seguito della situazione emergenziale legata alla pandemia. Importante – conclude Sertori – sarà ragionare in termini di sinergia e complementarietà con altre risorse e con altre linee di finanziamento, sempre con l’idea di avviare processi di sviluppo duraturi e resilienti”.