Medici Medicina Generale, la Regione approva delibera per formazione e tirocinio professionalizzante

viviana 7 Luglio 2021

Fuori provincia

Tag: , ,

MILANO – La Giunta regionale della Lombardia, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha approvato una delibera che contiene le ‘Linee guida per lo sviluppo del corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale (MMG) e per l’inserimento del tirocinio professionalizzante’.

“Un atto importante – spiega Letizia Moratti – che va nella direzione di contrastare la carenza di medici di medicina generale dovuta al ‘pensionamento’ di numerosi professionisti e alla scarsa propensione dei tirocinanti ad assumere incarichi in questo ambito”.

Attraverso questo provvedimento la Regione, come precisa la vicepresidente Moratti, “vuole trovare soluzioni concrete verso una criticità che, in alcune zone della Lombardia, sta assumendo dimensioni importanti con inevitabili ripercussioni sulla gestione complessiva della medicina territoriale”.

Nella delibera approvata, infatti, viene – tra l’altro –  introdotto il tirocinio professionalizzante, strumento che permetterà ai medici ‘in formazione’ di concorrere all’assegnazione degli ambiti carenti e di poter coprire fino a 1.000 assistiti.