Covid, ecco il tampone rapido, la soluzione è di un’azienda meratese

Caterina Franci 9 Settembre 2020

Fuori provincia

MERATE – Arriva dalla Brianza lecchese una delle soluzioni che potrebbero dare una forte spinta alla prevenzione contro il contagio del Covid: la Allum di Merate ha ideato e realizzato il “Daily Tampon” (tampone giornaliero) che in soli tre minuti fornisce il risultato se il soggetto è positivo o negativo al Covid.

In Italia, sottolineano dall’Api a cui l’azienda meratese è associata, non esiste nessuna soluzione di questo tipo, la Allum è la prima a realizzarlo, ha superato i test per l’approvazione da parte del Ministero della Salute e quindi ora è pronta a partire con la produzione.


Veloce e semplice come un test di gravidanza

Come funziona questo nuovo tampone? Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest’ultimo sul tampone e in soli tre minuti, grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato come un test di gravidanza: risultato positivo due strisce, negativo una.

“Avere un risultato in un tempo così ristretto – sottolineano da Api – è una soluzione rivoluzionaria per quei luoghi dove bisogna gestire un grande flusso di persone ogni giorno come ad esempio le scuole, gli ospedali e si può tornare ad avere il pubblico in settori che sono fermi, oppure operano ‘a porte chiuse’, come ad esempio lo sport o la musica”.

Altro vantaggio del “Daily Tampon” sarebbe il prezzo molto contenuto rispetto all’attuale tampone, il prodotto creato in Brianza costerebbe meno della metà di quelli che vengono attualmente utilizzati.

La dottoressa Stefania Magni

 

“Già testato, siamo pronti alla produzione”

La dott.ssa Stefania Magni è la titolare dell’azienda Allum di Merate che spiega come è nata l’idea: “Noi da 40 anni realizziamo sistemi di illuminazione, a inizio anno stavamo progettando delle lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus Covid-19, ma ci siamo resi conto che diventava un’operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, Professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce e ora in soli tre minuti sappiamo se una persona è positiva o negativa al Covid”.

“E’ un prodotto facilissimo da usare, è come un test di gravidanza – proegue – lo abbiamo testato su un campione considerevole di persone e abbiamo passato tutti i test del Ministero della Salute, ora possiamo andare in produzione. Abbiamo acquistato i macchinari, possiamo garantire la produzione di 20 milioni di pezzi l’anno. Inoltre, abbiamo voluto contenere i costi per permettere a chiunque di poterlo acquistare: dalle grandi organizzazioni fino alla singola persona che ad esempio lo tiene in casa e lo usa se deve far entrare un esterno alla famiglia”.

L’ing. Massimo Biffi

 

“Test rapido e meno invasivo degli attuali tamponi”

Dietro a questo progetto rivoluzionario c’è anche l’ingegner Massimo Biffi che da bergamasco ha vissuto in prima persona il dramma del Covid: “Il “Daily Tampon” è la svolta per gestire situazioni che adesso sono impossibili da controllare. Il nostro tampone giornaliero permette in pochissimo tempo, e con un’altissima affidabilità, molto vicina al 100%, di avere un risultato e quindi riattivare tutta una serie di settori lavorativi, andando a creare delle zone “Covid free”. Mi immagino i tifosi fuori dallo stadio, mentre sono in coda ai cancelli possono essere testati e quindi poi farli entrare a vedere la partita oppure no. Inoltre, questo test non è così invasivo come quelli usati finora, serve solo un campione di saliva ed è molto economico”.

Api: “Orgogliosi della nostra associata”

Grande soddisfazione anche in casa Api Lecco e Sondrio per la novità: “Il Daily Tampon credo sia il prodotto dell’anno – afferma il direttore della struttura Marco Piazza – siamo molto orgogliosi che una nostra associata abbia trovato questa soluzione che non è solo un successo industriale, ma lo è per tutto il Paese. Per l’ennesima volta l’ingegno e l’iniziativa dei nostri imprenditori ha scaturito il colpo di genio per uscire da una situazione di stallo e tornare a una “quasi normalità”.