Con il Consorzio Villa Greppi torna “Chi dona luce al cor?”

Caterina Franci 27 Novembre 2019

Fuori provincia

MONTICELLO BRIANZA – Un percorso di approfondimento che attraverso tre conferenze prepara il pubblico al grande evento fissato per sabato 7 dicembre alle 18: la proiezione – in contemporanea nella Sala don Sironi del Centro Parrocchiale di Osnago e nella Sala Consiliare di Correzzana – della Prima della “Tosca” di Giacomo Puccini, in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. Per il secondo anno consecutivo torna Chi dona luce al cor?, la rassegna che il Consorzio Brianteo Villa Greppi dedica all’opera lirica. In programma dall’1 al 7 dicembre 2019, attraverso un totale di quattro appuntamenti Chi dona luce al cor? vuole approfondire segreti, aneddoti, curiosità e retroscena dell’Opera protagonista del dramma lirico scelto per aprire questa stagione della Scala. Una rassegna che, come per la passata edizione, nel suo titolo cita un verso dell’Attila di Giuseppe Verdi, opera che nel 2018 ha inaugurato il progetto del Consorzio Villa Greppi.

“Anche per il 2019 – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio Villa Greppi – proseguiamo celebrando le arti che compongono ogni opera lirica e lo facciamo attraverso l’intervento di musicisti, scenografi e di persone che vivono il “dietro le quinte” dell’Opera e che racconteranno tutto ciò che concorre alla messa in scena di una delle manifestazioni artistiche più complete che l’uomo abbia mai realizzato. L’opera racchiude, infatti, molte tra le arti che donano luce al cor e che – conclude – vogliamo avvicinare a un pubblico più ampio possibile”.

Ad aprire il cartellone di appuntamenti sarà la conferenza Tosca. Introduzione all’opera, in programma per domenica 1 dicembre alle 17.30, nel Centro civico Sandro Pertini di Osnago: un evento, questo, che grazie alla presenza del musicologo Marco Moiraghi approfondirà la genesi e i segreti della celebre opera di Puccini. Poi, lunedì 2 dicembre alle 21, ci si sposta nella Sala Polifunzionale del Centro Socio Ricreativo Anziani “Farina” di Briosco per assistere all’incontro dal titolo Tosca. Le scenografie dietro le quinte. Relatore d’eccezione sarà Roberto Lucidi, capo scenografo realizzatore del Teatro alla Scala. Ultima conferenza in preparazione alla diretta quella fissata, invece, per giovedì 5 dicembre alle 21, nella Sala Consiliare di Cremella: il direttore della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi Massimo Mazza sarà protagonista della lezione dal titolo Tosca. Introduzione all’ascolto, ultimo appuntamento prima della diretta fissata per il 7 dicembre. Evento di punta dell’intera rassegna, la proiezione si terrà alle 18 e coinvolgerà due comuni del Consorzio Villa Greppi: in programma in contemporanea nella Sala don Sironi del Centro Parrocchiale di Osnago e nella Sala Consiliare di Correzzana, la diretta streaming proporrà i medesimi tempi della Scala, includerà un aperitivo all’intervallo e permetterà ai presenti in sala di prendere parte all’evento più importante della stagione culturale di Milano, sentendosi come in un palco all’Opera, ma a pochi minuti da casa.

Gli eventi sono a ingresso libero. Per la proiezione del 7 dicembre è preferibile prenotare attraverso mail o comunicazione telefonica: Consorzio Brianteo Villa Greppi, attivitaculturali@villagreppi.it, tel. 039 9207160, www.villagreppi.it