Cade sul Resegone, grave un 36enne lecchese

Caterina Franci 2 Dicembre 2019

Fuori provincia

LECCO – Restano gravi ma stabili le condizioni di Andrea Grilli, il 36enne soccorso sabato dopo una brutta caduta sul Resegone.

Il giovane lecchese, sposato e papà di due bimbi, atleta dei Falchi Lecco, stava salendo al Rifugio Azzoni dal versante bergamasco della montagna quando avrebbe perso l’equilibrio a causa del ripido pendio ghiacciato, precipitando verso valle per alcune decine di metri. A lanciare l’allarme un altro escursionista scivolato nello stesso punto, restando fortunatamente illeso nella caduta. Trovando il 36enne gravemente ferito, ha subito chiamato i soccorsi.

Andrea Grilli

 

Andrea Grilli è stato recuperato dagli uomini del Soccorso Alpino (Stazione Valle Imagna) e quindi elisoccorso in gravi condizioni all’Ospedale di Bergamo dove si trova attualmente ricoverato.

Grande è l’apprensione in queste ore nel gruppo dei Falchi di Lecco che attendono aggiornamenti sulla condizione clinica del loro atleta.

“Ci auguriamo che i medici possano dirci qualcosa di positivo nelle prossime ore – spiega Carlo Ratti, capitano dei Falchi – Andrea ha un fisico molto forte, è uno sportivo allenato e con una grande resistenza, abituato a gareggiare negli ultra trail. Speriamo che queste sue doti gli siano di aiuto per superare questo difficilissimo momento”.

Il versante nord del Resegone sabato pomeriggio

 

L’incidente sul Resegone, sul ghiaccio che avrebbe causato la rovinosa caduta del 36enne, “è stata una fatalità – sottolinea Ratti – Le condizioni del versante non erano semplici ma Andrea non era solo atleticamente pronto ma anche tecnicamente molto preparato”.