Eupilio, Pusiano

Lago di Pusiano, nuovi orizzonti per il Centro Remiero. Si guarda a Mondiali e accoglienza atleti

viviana 18 Settembre 2021

Eupilio, Pusiano

Tag: , , , , ,

EUPILIO – Il presidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Luigi Luisardi, a Erba Notizie annuncia il progetto di sviluppo dell’attuale Centro Remiero del Lago di Pusiano ad Eupilio, allo scopo di renderlo adeguato e attrattivo per le nazionali sportive.

“Vogliamo potenziare sul lago di Pusiano il Centro Remiero, creando il primo college sportivo, dal modello americano, ad Eupilio dove però serve uno spazio grande a sufficienza per realizzare il progetto. Al momento stiamo valutando insieme al comune dove poter realizzare nuovi posti e adeguare il centro anche a più discipline sportive”.

Luigi Luisardi e Antonio Rossi

Come già anticipato a Erba Notizie dal Sottosegretario allo Sport Antonio Rossi, grazie alla legge regionale 9 si potranno vedere realizzati i Campi Gara per ospitare le Nazionali e Luisardi aggiunge:

“Insieme alla Regione Lombardia stiamo investendo una bella cifra per i Campi di Gara di canottaggio che saranno in grado di ospitare anche un mondiale. Si potrà poi integrare il progetto per far confluire sul Lago di Pusiano anche altri sport acquatici”.

Regione Lombardia ha infatti cofinanziato 40 interventi infrastrutturali sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori stanziando 4.393.250 euro su un totale di 7.803.000 euro, mentre la restante quota di finanziamento è a carico dell’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori e dei Comuni proponenti.

Di questi 40 interventi, finanziati dal 2018 a oggi, 18 interventi sono stati completati, 4 interventi sono in corso di realizzazione, per 5 opere sono in corso le procedure di appalto e per i rimanenti 13 è in corso di definizione l’iter progettuale.

Tra le opere in fase di appalto ne figurano due sul lago di Pusiano, una delle quali ricadente nel comune di Eupilio che riguarda la riqualificazione dell’area di arrivo con il posizionamento di strutture galleggianti e torretta. L’importo complessivo di questo intervento è di 120 mila euro e 60 mila sono stati erogati da Regione Lombardia.

Sempre in fase di appalto è un altro intervento che rientra nel comune di Bosisio Parini e riguarda la riqualificazione delle rive del lago di Pusiano, nella località Precampell. Cifra stimata per l’intervento pari a 180 mila euro, 65 mila erogati da Regione.

Guardando al futuro Luisardi conclude:

“Ora è importante trovare la disponibilità di terreni e lavorare in sinergia per realizzare il progetto dedicato agli atleti e, in accordo con il comune di Eupilio, dovremo allargare i fondi superando i problemi che stiamo incontrando con il PGT (Piano Gestione del Territorio). Per quanto riguarda le risorse economiche siamo sicuri di poterle trovare anche grazie al contributo di Regione Lombardia”.

Il presidente dell’Autorità di bacino ha, inoltre, rimarcato l’importanza degli investimenti sul lago in ambito sportivo soprattutto dal punto di vista di ritorno economico:

“Attraverso gli investimenti sullo sport sul lago di Pusiano abbiamo rilanciato l’economia dei paesi, perché abbiamo portato le nazionali più grandi del mondo ad allenarsi lì”.

Un altro tema sportivo che sta a cuore al presidente Luisardi è la realizzazione di percorsi di piste ciclabili che possano coprire il perimetro di tutti i laghi del Bacino:

“E’ il sogno che ho avuto fin dalla prima elezione a presidente. Per il Lario è complessa la realizzazione di una pista ciclabile perché ci sono delle zone particolarmente difficili, ma intanto abbiamo realizzato 25km. Continueremo ad investire su questo sport sul Lago perché il riscontro turistico è sempre maggiore”.