Erba

Slow Food Como e Istituto San Vincenzo sostengono la tradizione agro alimentare locale

viviana 14 Ottobre 2021

Ambiente, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – Slow Food Como e Istituto San Vincenzo di Erba insieme per il Viaggio nella tradizione agro alimentare dell’erbese, una collaborazione innovativa e positiva per la valorizzazione dei prodotti agricoli locali.

La classe IV IPA guidata dai Prof. Miriam Frigerio e Pierluigi Gatti, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, ha iniziato un progetto insieme a Slow Food per la valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, focalizzando l’attenzione sul tema della sostenibilità e della biodiversità.

Sostegno quindi ad agricoltori, allevatori, pescatori, ristoratori e artigiani del cibo che lavorano con metodologie ecosostenibili per “un cibo buono, pulito e giusto”, esattamente come nella filosofia di Slow Food, e per invitare a riflettere sui temi della sostenibilità ambientale e la biodiversità.

Il progetto prende il via dall’individuazione dei prodotti tipici della tradizione agro alimentare del territorio del Triangolo Lariano, per poi vederli trasformati dalle aziende locali e, a loro volta, utilizzati in cucina.

Attraverso il gusto ci si riconosce in un’identità sociale che vuole essere conservata e tramandata, a tavola sì, ma partendo dalla natura.

La Geretta, Dassogno, Boffi Bees, La Runa, Bonacina, La Quintilina sono le sei aziende aderenti alla collaborazione Slow Food – Istituto San Vincenzo, scelte perché corrispondenti ai requisiti di genuinità di prodotti, sostenibilità ambientale e conservazione del patrimonio gastronomico locale.