Erba, Pusiano

“Io non rischio”: a Erba e Pusiano la campagna nazionale della Protezione Civile

viviana 13 Ottobre 2021

Ambiente, Erba, Pusiano

Tag: , , , , , ,

ERBA/PUSIANO – Si terrà domenica 24 ottobre in via XXV Aprile ad Erba e in Piazza Lago a Pusiano la campagna nazionale promossa dal Dipartimento della Protezione Civile “Io non rischio” 2021, organizzata allo scopo di far maturare nei cittadini la consapevolezza del rischio idrogeologico e di trasmettere le buone pratiche per agire nelle situazioni di emergenza.

 

L’iniziativa è promossa anche Anpas, INGV, ReLuis e Fondazione Cima, nonché dai volontari del Gruppo di Protezione Civile Intercomunale Erba-Laghi, che si sono fatti anche testimonial della campagna, e dai Comuni di Erba e Pusiano.

Durante l’evento, che dalle 9:00 alle 12:30 sarà ospitato a Erba e dalle 14:00 alle 17:30 a Pusiano, la cittadinanza sarà invitata a conoscere i rischi degli eventi calamitosi di natura idrogeologica, anche attraverso il racconto e le immagini degli eventi passati che hanno colpito i Piani d’Erba come l’alluvione del 2002 a Pusiano.

Secondo quanto spiegato in conferenza stampa da Simona Veronelli – Protezione Civile Erba Laghi – si partirà dalla conoscenza del territorio mostrando il reticolo d’acqua nascosto a Erba e Pusiano, che passa al di sotto dei centri urbani confluendo nel lago di Pusiano.

Saranno poi illustrate le buone pratiche di comportamento, a partire dal Piano di emergenza comunale nel quale sono stati individuati i punti di raccolta in caso di eventi calamitosi, per arrivare all’App “AllertaLom” utile per sapere in tempo le allerte in corso nel territorio.

 

Durante l’evento, che si terrà anche in versione totalmente digitale, sarà possibile rispondere a dei Quiz sulla conoscenza del rischio idrogeologico e sulle norme di comportamento, i cui dati saranno utili alla Protezione Civile per capire il grado di consapevolezza dei cittadini sul tema.

A sostenere l’iniziativa anche i commercianti di Erba e Pusiano che hanno scelto di partecipare allestendo le vetrine con il colore giallo della campagna e c’è anche chi ha creato Torte e Pizze sul tema “Io non rischio”.