Erba

Guardia di finanza, controlli a tappeto anche nell’erbese: scoperti lavoratori in nero e droga

Redazione 5 Marzo 2026

Cronaca, Erba

Tag: , , ,

Finanza auto patenti controlli 2026

Nell’Alto Lario controlli antidroga con le unità cinofile: cinque segnalati alla Prefettura e oltre 10 grammi di stupefacenti sequestrati

Nel fine settimana la Guardia di finanza di Como ha schierato 39 pattuglie e 95 militari: controllati 250 veicoli, 268 persone e 27 attività commerciali

ERBA – Prosegue la campagna di controlli sul territorio provinciale condotta dalla Guardia di finanza di Como, impegnata anche nel fine settimana appena trascorso in un’ampia attività di presidio e contrasto all’illegalità economico-finanziaria nella provincia lariana.

Il dispositivo operativo, coordinato dal Comando Provinciale, ha previsto l’impiego complessivo di 39 pattuglie e 95 militari, con verifiche mirate sul territorio per prevenire e reprimere fenomeni illeciti che incidono sul corretto funzionamento del mercato e sulla sicurezza dei cittadini.

Nel corso dei controlli sono stati fermati 250 veicoli, identificate 268 persone e ispezionati 27 esercizi commerciali.

Particolare attenzione è stata riservata all’Alto Lario, dove la Compagnia di Menaggio e la Tenenza di Oria, con il supporto delle unità cinofile del Gruppo Ponte Chiasso, hanno effettuato controlli mirati nelle aree di maggiore aggregazione giovanile per contrastare lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti. Al termine degli interventi cinque persone sono state segnalate alla Prefettura ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90. Durante le operazioni sono stati sequestrati oltre 10 grammi tra hashish, marijuana e cocaina. Per tre dei soggetti segnalati è scattato anche il ritiro della patente di guida.

Parallelamente, i militari del Gruppo Como e delle Compagnie di Erba e Olgiate Comasco hanno concentrato l’attenzione sul controllo delle attività economiche presenti nei rispettivi territori di competenza. Le verifiche effettuate in 27 esercizi commerciali hanno portato all’individuazione di cinque lavoratori impiegati in nero e alla contestazione di quattro verbali per irregolarità relative ai corrispettivi telematici.

L’azione di controllo economico del territorio, spiegano dalle Fiamme gialle, viene intensificata soprattutto nei contesti caratterizzati da maggiore aggregazione sociale e da un aumento degli scambi commerciali. L’obiettivo è tutelare lavoratori e consumatori, sostenere l’imprenditoria che opera nel rispetto delle regole e prevenire il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti, in particolare tra i più giovani.

loader-image
Erba
Erba
13 Aprile 2026
temperature icon 13°C
pioggia leggera
83 %
1009 mb
2 mph
Raffica di Vento: 3 mph
Nuvole: 100%
Visibilità: 10 km
Alba: 06:40
Tramonto: 20:05
Previsioni orarie
08:00
temperature icon
12°/13°°C 1 mm 100% 1 mph 83% 1008 mb 0 mm/h
11:00
temperature icon
12°/12°°C 1 mm 100% 1 mph 84% 1008 mb 0 mm/h
14:00
temperature icon
13°/13°°C 1 mm 100% 2 mph 79% 1009 mb 0 mm/h
17:00
temperature icon
15°/15°°C 1 mm 100% 3 mph 83% 1008 mb 0 mm/h
20:00
temperature icon
14°/14°°C 1 mm 100% 5 mph 86% 1008 mb 0 mm/h